Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.09

Cinema Filo Cremona. Filocineclub (nov/dic 2014)

Gioventù Bruciata, Tempi Moderni,Frankestein Junior

| Scritto da Redazione
Cinema Filo Cremona. Filocineclub (nov/dic 2014)

Al Cinema Filo torna il Cinema ritrovato in collaborazione con la Cineteca di Bologna con due classici del cinema. Il 12 novembre, in lingua originale sottotitolata, verrà presentata alle ore 16.00 e alle 21.00, a 5 euro, la versione restaurata in 4K de Gioventù bruciata girato nel 1955, con la regia di  Nicholas Ray, e nel ruolo del protagonista James Dean, in quella che rimane la più celebre delle sue tre interpretazioni prima della morte, avvenuta pochi mesi dopo la fine delle riprese, il 30 settembre 1955. Gioventù bruciata parlò ad un'intera generazione di teenager nella prima metà degli anni cinquanta, ma la sua fama non può e non deve limitarsi a ciò. La pellicola, storia di un brusco e doloroso passaggio all'età adulta, è un documento sui riti della generazione post-bellica nella provincia statunitense.

Il 10 dicembre verrà proiettato sempre negli stessi orari, con ogni probabilità uno dei capolavori assoluti della filmografia mondiale: Tempi moderni diretto, prodotto ed interpretato da Charlie Chaplin nel 1936: è un film sonoro, ma non ancora parlato, una satira sociale in difesa della dignità dell'uomo contro il dominio della macchina, con alcune scene ormai entrate nell’immaginario assoluto della cinematografia.

Il 26 novembre, per i quaranta anni dall’uscita nelle sale, era infatti il 1974, sul grande schermo, per tutti gli appassionati di Mel Brooks e Gine Wilder, entrambi in uno stato di grazia artistica mai eguagliato nei loro lavori successivi, verrà riproposto Frankenstein junior, rivisitazione in chiave ironica e nostalgica di alcuni film del genere,  più che parodia del racconto di Mary Shelley.

1215 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria