Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.29

CINEMA MADE IN ITALY: LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL LONDINESE PUNTA SULLE DONNE

Torna dal 4 al 10 marzo a Londra “Cinema Made In Italy”, il festival di cinema italiano organizzato da Istituto Luce-Cinecittà, che in questa decima edizione celebra la cretività femminile.

| Scritto da Redazione
CINEMA MADE IN ITALY: LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL LONDINESE PUNTA SULLE DONNE

 Torna dal 4 al 10 marzo a Londra “Cinema Made In Italy”, il festival di cinema italiano organizzato da Istituto Luce-Cinecittà, che in questa decima edizione celebra la cretività femminile. L'evento di sei giorni prenderà infatti il via il 4 marzo al Ciné Lumière di South Kensington con “If only” (Magari) di Ginevra Elkann e presenterà le nuove opere di Michela Occhipinti “Flesh out” (Il corpo della sposa) e Chiara Malta “Simple women”.

Anche quest'anno poi il pubblico della capitale britannica potrà approcciarsi alle più recenti produzioni italiane e godere di un programma ricco e diversificato che coinvolgerà gli spettatori e offrirà loro un assaggio dell'Italia più moderna; ma non solo. In programma i film “Dafne” di Federico Bondi, “Stolen days” (Il ladro di giorni) di Guido Lombardi, “Volare” (Tutto il mio folle amore) di Gabriele Salvatores, “5 is the perfect number” (5 è il numero perfetto) di Igor Tuveri aka Igort, “Sole” di Carlo Sironi e “Bangla”di Phaim Bhuiyan.

Oltre a quete nove nuove produzioni, il festival presenterà il provocatorio thriller psicologico del 1974 di Liliana Cavani “The night porter” (Il portiere di notte), con Charlotte Rampling e Dirk Bogarde, che sarà proiettato come "Sunday Classics Matinee".

Come sempre, le proiezioni saranno seguite da sessioni di domande e risposte dei registi, dando al pubblico la possibilità di essere coinvolto in discussioni vivaci e stimolanti.

“Cinema Made In Italy” è organizzato da Filmitalia, il dipartimento promozionale dell'Istituto Luce-Cinecittà a Roma, con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra, l'agenzia ufficiale per la promozione della lingua e cultura italiana in Inghilterra e Galles. I film sono stati selezionati da Adrian Wootton Obe, ceo di Film London e consulente del programma per il BFI London Film Festival.

 

 

 

(aise)

733 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online