Martedì, 23 aprile 2024 - ore 21.58

CNA Cremona: Due incontri gratuiti per spiegare le novità della Legge di Bilancio

A Cremona il 7 febbraio e a Crema il 13 febbraio. CNA Cremona ha organizzato due incontri gratuiti per gli associati sul tema "Novità 2017 - La Legge di Bilancio e il collegato fiscale". La Legge di Stabilità, recentemente approvata, introduce moltissime novità in materia di lavoro, welfare, investimenti, fisco che si riflettono su imprese e cittadini.

| Scritto da Redazione
CNA Cremona: Due incontri gratuiti per spiegare le novità della Legge di Bilancio

Il primo incontro si svolgerà a Cremona il 7 febbraio 2017 ore 20.30, presso sala riunioni di CNA Cremona, Via Lucchini 105, mentre il secondo incontro sarà a Crema il 13 febbraio 2017 ore 20.30, presso sala riunioni di Crema della CNA, Via del Macello 21/D.

Medesimo il programma degli appuntamenti che,dopo l'introduzione del Direttore di CNA Marco Cavalli, vedrà la relazione a cura della dott.ssa Elena Pancari Consulente fiscale e tributaria.

"Nel rispetto del nostro ruolo associativo - afferma il Direttore Cavalli - abbiamo deciso di avviare una serie di incontri di approfondimento a cui sono invitati tutti gli imprenditori, che abbiano aziende o che siano partite Iva, per illustrare cosa sia cambiato e come potersi muovere al meglio. Il nostro giudizio sulle misure contenute nella legge di bilancio per il 2017 è complessivamente positivo, soprattutto per quelle misure che riteniamo di fondamentale importanza per il mondo dell’artigianato e delle piccole imprese. Mi riferisco alla sterilizzazione dell’aumento dell’Iva, previsto dalle clausole di salvaguardia o alla determinazione del reddito per cassa per le imprese in contabilità semplificata".

Restano ancora sulla carta alcune misure che da tempo Cna chiede: "Solo per fare un esempio - conclude Cavalli - la soppressione di Equitalia va accompagnata da ulteriori norme per definire una nuova disciplina della riscossione coattiva. Mancano poi ancora all’appello la totale deducibilità dell’Imu sui beni strumentali utilizzati dalle imprese e l’innalzamento della franchigia Irap. Occorre eliminare la ritenuta dell’8% sui bonifici effettuati per il pagamento di spese relative alla riqualificazione energetica degli edifici e alla ristrutturazione delle abitazioni; vanno definiti i contorni dell’autonoma organizzazione che renderebbe certa l’esclusione dal pagamento dell’Irap di migliaia di autonomi e di piccole imprese individuali. È poi fondamentale favorire l’accesso al credito in modo incisivo specie per le imprese di minori dimensioni rendendo maggiormente efficace il rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia per le Pmi, va sostenuto il processo di riorganizzazione dei Confidi e va abolito lo split payment che sta sottraendo liquidità alle tante imprese che operano nei lavori pubblici".

1185 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online