Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.45

Sostegno dei Liutai CNA alla proposta ‘ Bonus Stradivari’

Dopo il convegno promosso a Roma da Cna Artistico, era importante monitorare il percorso del rifinanziamento per dare continuità e certezza ad un provvedimento utile e di sostegno per il settore del Liuteria. "VIGNALI: BONUS STRADIVARI APPROVATO IN COMMISSIONE, 15MLN IN 2017"

| Scritto da Redazione
Sostegno dei Liutai CNA alla proposta  ‘ Bonus Stradivari’ Sostegno dei Liutai CNA alla proposta  ‘ Bonus Stradivari’

La commissione Bilancio della Camera ha approvato l'emendamento alla Legge di Bilancio per confermare anche nel 2017 risorse per 15 milioni di euro per il Bonus Stradivari, il contributo una tantum agli studenti di musica per l'acquisto dello strumento musicale. Grazie all'on.le Raffaello VIGNALI, firmatario dell'emendamento e capogruppo di Ap-Ncd in commissione attività Produttive. "Dopo le tante richieste pervenute nel 2016, quest'anno - ha spiegato - abbiamo voluto dare una risposta ancora più forte estendendo il bonus ad una platea maggiore di studenti, a partire da quelli dei licei musicali perché è giusto puntare sul talento anche dei giovanissimi. Per il 2017 - ha proseguito - potranno quindi accedere al contributo i ragazzi dei licei musicali ma anche gli studenti di tutti i corsi dei Conservatori, degli ISSM e enti abilitati a rilasciare titoli riconosciuti Afam. La novità  lanciata al convegno Cna di Roma, rende più efficace il Bonus parametrando  il contributo al 65% sul prezzo finale dello strumento innalzando il contributo fino a un massimo di euro2.500". Questo è un grande passo così come potrà esserlo quello stabilito da Regione Lombardia se saprà  accogliere le nostre richieste di modifica.

Due grandi strumenti  costruiti anche attraverso la sensibilità e la caparbietà dei liutai CNA che hanno creduto in questi strumenti che contribuiranno a ridare competitività ai nostri liutai.

 

1072 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online