Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.00

CNA Cremona Premio Cambiamenti: la finale territoriale

Il premio edito da CNA arriva alla tappa territoriale: pronti a laureare le 3 migliori Startup del territorio.

| Scritto da Redazione
CNA  Cremona Premio Cambiamenti: la finale territoriale

Si svolgerà giovedì 20 ottobre alle ore 17.30 presso il locale Zanzibar di via Miglioli 23 a Crema, la tappa territoriale del premio “Cambiamenti”, il premio CNA dedicato e pensato per le nuove imprese italiane. Infatti, in occasione del 70esimo anniversario CNA vuole premiare le migliori start-up, nate dal 2013 in poi e che abbiano meno di 50 dipendenti.

L’evento che è stato organizzato in collaborazione con la CNA di Bergamo, raccoglierà 27 imprese giunte alla fase finale territoriale in rappresentanza di 3 province: Cremona, Bergamo e Lodi.

Una giuria qualificata ha lavorato per circa un mese all’analisi e alla valutazione delle imprese che si sono candidate nel territorio nelle tre macro categorie in cui il premio è stato suddiviso: Startup del Made in Italy e tradizione; Startup di promozione dell'Italia e Startup innovative e tecnologiche. Nove saranno le imprese che saranno laureate vincitrici: le prime di ogni categoria per ognuna delle province rappresentate.

“Con il Premio Cambiamenti - afferma Marco Cavalli, Direttore di CNA Cremona – abbiamo inteso valorizzare le nuove imprese che possiedono il digitale nel dna ma le radici nella tradizione, mettendo in palio riconoscimenti in denaro e servizi, incontri e opportunità per crescere al meglio. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto e l’evento conclusivo che abbiamo organizzato vuole essere una ulteriore opportunità che diamo a queste Startup di farsi conoscere e, se possibile, fare rete fra loro”.

Le tre imprese vincitrici di Cremona, insieme alle 3 di Lodi e alle 3 di Bergamo, parteciperanno alla selezione nazionale che poi condurrà alla finalissima nazionale.

“Abbiamo voluto promuovere con questa iniziativa – continua Cavalli - le idee innovative delle nuove micro imprese, troppo spesso tacciate di non essere all’altezza delle nuove sfide, scommettendo nello stesso tempo sulle potenzialità dei giovani imprenditori. Abbiamo puntato sull'integrazione originale tra innovazione di processi e prodotti e tradizione, ovvero gli strumenti che hanno reso celebre nel mondo il nostro prodotto. Con questo progetto abbiamo anche valuto dare strumenti tangibili alle imprese, per iniziare concretamente a sperimentare i canali digitali e, nello stesso tempo, aiutando le start-up con servizi legati alla gestione d'impresa”.

Le nove imprese che saranno proclamate giovedì 20 ottobre “1° classificate” potranno ancora sperare di vincere l’ambito premio nazionale che mette in palio premi da 5mila euro per ogni start-up vincitrice nelle 3 categorie e un premio finale di 20mila euro alla migliore start-up dell’anno. A questi si aggiungono benefit che vanno dalla consulenza dei massimi esperti di Google e di Facebook, nelle loro sedi europee di Dublino, a incontri con fondi di investimento, acceleratori d’impresa e venture capitalist, formazione su fabbricazione digitale, prototipazione e nuovi strumenti di finanziamento, servizi e altre opportunità offerte dalla CNA.

 

 

1262 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online