Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.56

CNA Cremona Credito, nuova finanza e Confidi: il Prometeo liberato

Credito. L’evento organizzato da CNA Cremona, Sviluppo Artigiano e Università di Parma.In Camera di Commercio si svolgerà il 25 ottobre il convegno dedicato al mondo del credito che interessa i professionisti, le Associazioni, i Confidi e le Imprese.

| Scritto da Redazione
CNA Cremona Credito, nuova finanza e Confidi: il Prometeo liberato

La CNA di Cremona in collaborazione con Sviluppo Artigiano, l’Università degli Studi di Parma e con il patrocinio della Camera di Commercio di Cremona ha organizzato per martedì 25 ottobre alle ore 16 presso la sala Maffei della CCIAA di Cremona, un convegno dal titolo “Credito, nuova finanza e Confidi: il Prometeo liberato”.

Il credit crunch è tuttora in atto e la situazione di forte squilibrio dei bilanci bancari spinge gli imprenditori a ricercare capitali mediante tecniche e strumenti alternativi di sostegno.

In questo le garanzie collettive possono vivere un rinnovato ruolo per procurare fonti di finanziamento adeguate alle imprese, soprattutto di dimensioni ridotte.

Ciò comporta la necessità di conoscenze professionali non solo finanziarie, ma anche bancarie e creditizie, con le quali potere prestare una consulenza avanzata alle aziende nell’ambito, comunque, del nuovo quadro normativo e regolamentare.

Si impongono nuovi ruoli e nuovi compiti per Confidi, Associazioni e professionisti per un adeguato sostegno finanziario alle imprese.

Il programma del convegno prevede, dopo i rituali saluti iniziali di Giandomenico Auricchio, Presidente Camera di Commercio di Cremona, Giovanni Bozzini, Presidente CNA Cremona e Mario Borin, Presidente Sviluppo Artigiano, l’intervento di Claudio Cacciamani, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Parma. Cacciamani tratterà l’argomento “Le garanzie nell’accesso alla finanza: dal credito ai nuovi strumenti di finanziamento”. A lui farà seguito la Dottoressa Sabrina Pastorelli della Banca d’Italia Roma che relazionerà circa “Nuovi strumenti di credito e dell’offerta di garanzie alle piccole e medie imprese”.  Avvocato del Foro di Roma Alessandra Fiorelli interverrà invece su questo tema “Reti distributive, consulenza finanziaria alle imprese e mediazione creditizia: confini regolamentari e problematiche di responsabilità”. L’ultimo intervento programmato dal titolo “La finanza alle microimprese: prospettive e scenari futuri” sarà trattato da Giuseppe Vivace, Segretario di CNA Lombardia.

Dal programma si evince come il convegno intende approfondire pragmaticamente le tematiche avendo riguardo al ruolo che i professionisti, le Associazioni, i Confidi possono e devono avere a favore di queste ultime. 

In allegato invito convegno del 25 ottobre 2016

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1313 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online