Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.15

CNA Cremona Soddisfazione di Marco Cavalli per avvio del Fondo di Solidarietà Bilaterale

Soddisfazione della CNA per la pubblicazione del decreto che autorizza l’avvio del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, da oggi finalmente operativo Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale conclude il suo percorso legislativo e diventa un nuovo strumento disponibile per le imprese di tutto il territorio.

| Scritto da Redazione
CNA Cremona  Soddisfazione di Marco Cavalli per avvio del Fondo di Solidarietà Bilaterale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.166 del 18/07/2016 il decreto autorizzativo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia, relativo al Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo dell’Artigianato, denominato più comunemente FSBA.

Il fondo FSBA interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a EBNA, l'Ente Bilaterale Nazionale per l'Artigianato, con prestazioni integrative di disoccupazione ASPI e con altre prestazioni di sostegno al reddito. Le misure sono destinate ad assicurare ai lavoratori una tutela reddituale in costanza di rapporto di lavoro, in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.

“Oggi – afferma Marco Cavalli, direttore di CNA Cremona - si pone la pietra miliare che da il via al funzionamento del Fondo con le nuove regole previste dal decreto legislativo 148/2015 attuativo del Jobs Act. Ricordo, infatti, che il Ministero del Lavoro aveva formalmente inibito il funzionamento del Fondo fino a pubblicazione del menzionato decreto, non rendendo fin qui sottoscrivibili, gli accordi per le prestazioni di sostegno al reddito dei lavoratori”.

Da oggi invece, utilizzando esclusivamente la modulistica che il Fondo renderà disponibile ad horas, sarà possibile sottoscrivere gli accordi per l’assegno ordinario e per l’assegno di solidarietà, cosi come previsti dall’accordo interconfederale del 10 dicembre 2015 e dalle regolamentazioni di FSBA. Sulla base delle specificità territoriali, ulteriori elementi potranno essere aggiunti a quelli già contenuti nei suddetti moduli.

“Non nascondo – conclude Cavalli - pur nella certezza che le procedure dovranno essere rapidamente perfezionate, la grande soddisfazione per il completamento di un percorso che la CNA, prima fra tutte, ha fortemente voluto e favorito per sostenere le imprese nei periodi di crisi e non disperdere il patrimonio di competenze in esse presenti, anche in vista della conclusione della cassa integrazione in deroga, prevista il prossimo 31 dicembre”.

1997 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online