Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.08

Cremona ItaliaGoods l’iniziativa di CNA che fa emergere le eccellenze

Si è svolta all’interno dello stand di CNA alla Fiera Internazionale CREMONA MONDOMUSICA la resentazione del nuovo progetto in collaborazione con Google e Amazon.

| Scritto da Redazione
Cremona ItaliaGoods l’iniziativa di CNA che fa emergere le eccellenze Cremona ItaliaGoods l’iniziativa di CNA che fa emergere le eccellenze

ItaliaGoods è un’iniziativa di CNA con l’obiettivo di far emergere le migliori eccellenze produttive italiane legate alle tipicità e peculiarità del nostro territorio. Piccole nicchie, a volte poco conosciute o produzioni di fama internazionale, insieme in una grande vetrina che sia evidenza di tali prodotti, quanto opportunità di visibilità per il panorama delle piccole e micro imprese italiane, associate alla CNA.

“Un modo - afferma Marco Cavalli Direttore di CNA Cremona - per rendere omaggio, con questa iniziativa, al made in Italy, alle migliori produzioni italiane portandole alla luce e facendo crescere il “saper fare” che dal Rinascimento in poi ha reso conosciuta la nostra manifattura in tutto il mondo. Le micro e piccole imprese del made in Italy sono portatrici di straordinarie eccellenze: vero e proprio capitale umano di passione, tradizione e innovazione. Sono il simbolo della qualità italiana. Una realtà non solo economica, ma culturale e sociale, che rappresenta un patrimonio di ricchezza inestimabile per tutto il paese: fatta di storie, creatività, unicità, saperi e territori”.

ItaliaGoods è dunque una vetrina “del bello e del ben fatto”, della tradizione manifatturiera italiana in esposizione nel mondo. In questi ultimi anni la CNA si è molto adoperata e ancora continua a farlo, per promuovere l’accesso a nuovi mercati, l’ampliamento della gamma prodotti e la creazione di reti di impresa, che consentano alle piccole imprese di aprire nuove opportunità commerciali.

“L’utilizzo delle nuove tecnologie - continua Francesco Toto, Presidente di CNA Artistico Cremona - oggi consente di promuovere la propria azienda sul web con un proprio sito, sui Social Network con la propria pagina e sulle piattaforme dell’e-commerce. ItaliaGoods prosegue in questa direzione con la realizzazione di una vera e propria piattaforma delle eccellenze italiane. Le aziende associate, avranno gratuitamente la possibilità non solo di promuovere i propri prodotti sul web, ma anche di poterli vendere”.

Sul sito sono già attive e disponibili oltre 200 mostre visibili nella gallery del progetto e alle quali si possono immediatamente legare le imprese che realizzano i prodotti raccontati. Le imprese possono iscriversi alla piattaforma anche senza una mostra di riferimento. Se ad esempio, così com’è in realtà, la liuteria cremonese non fosse già visibile sulla piattaforma ItaliaGoods, le imprese di quel territorio possono comunque esser inserite nella piattaforma e ricevere visibilità. CNA si attiverà per creare la mostra mancante.

“Abbiamo coinvolto - afferma Stefania Milo Presidente Nazionali CNA Giovani Imprenditori - in questa importante iniziativa due colossi del web che hanno deciso di scommettere, insieme a noi, sulle nostre eccellenze, le produzioni del saper fare italiano. La partnership con Google ci consentirà di raccontare le migliori produzioni italiane per dare ulteriore valore e prestigio al made in Italy. Insieme ad Amazon supporteremo le imprese all’utilizzo dell’e-commerce nel tentativo di vendere i prodotti su tutti i mercati internazionali. Miriamo a diffondere le tipicità e i migliori prodotti italiani nel cosiddetto “sesto continente”, il web e i mercati internazionali”.

E’ possibile conoscere tutti i dettagli dell’iniziative e le modalità di partecipazione presso gli uffici di CNA Cremona.

In allegato presentazione progetto

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1114 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online