Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.18

CODACONS CREMONA: MULTA PER I POS, STORICA VITTORIA DEL CODACONS

SI TRATTA DI UNA STORICA BATTAGLIA DEL CODACONS, ORA ATTENDIAMO I DECRETI ATTUATIVI PER POTER CANTARE FINALMENTE VITTORIA.

| Scritto da Redazione
CODACONS CREMONA: MULTA PER I POS, STORICA VITTORIA DEL CODACONS

CODACONS CREMONA: MULTA PER I POS, STORICA VITTORIA DEL CODACONS.

SI TRATTA DI UNA STORICA BATTAGLIA DEL CODACONS, ORA ATTENDIAMO I DECRETI ATTUATIVI PER POTER CANTARE FINALMENTE VITTORIA.

Cremona: La storia di una lunga battaglia del Codacons e delle associazioni dei consumatori potrebbe finalmente avere un epilogo positivo. Il Governo ha previsto finalmente l’obbligo di accettare pagamenti tramite pos sanzionando, è questa la notizia, il rifiuto con una multa pari a € 30 più il 4% della transanzione. Ma non è tutto oro quel che luccica visto che la storia di questa sanzione affonda quasi nella notte dei tempi e ogni volta, con una scusa o con un’altra, si è finito per rendere l’obbligo inefficace.

Codacons: “Si tratta di una battaglia storica del Codacons, ci auguriamo che questa sia la volta buona. L’obbligo del Pos, infatti, è stato previsto allora dal Governo Monti con il cosiddetto decreto crescita 2.0 (decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179) e doveva entrare in vigore il 1° gennaio 2014. Poi è stata la volta del Governo Renzi che con la legge di stabilità 2016 (Legge  28 dicembre 2015, n. 208) aveva introdotto una sanzione, che però doveva essere fissata con decreti che non hanno mai visto la luce. Poi se ne è riparlato con il Governo Conte II, nel dl fisco, ossia il decreto collegato alla manovra 2020 (decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124), che introduceva esattamente le sanzioni previste ora, ossia 30 euro + il 4% del valore della transazione per la quale è stata rifiutata l’accettazione del pagamento. Ma poi scoppiarono le polemiche e in fase di conversione del decreto le sanzioni magicamente sparirono. Naturalmente vigileremo attentamente che questa volta non ci siano omissioni in grado di ritardare l’entrata in vigore della misura. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

 Ufficio Stampa: 393/9803854

571 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online