Sabato, 03 dicembre 2022 - ore 13.58

Coldiretti Alla scoperta dei sapori East Lombardy con ‘Il Piatto di Campagna Amica’

Al via l’edizione speciale del Concorso gastronomico con gli agriturismo di Cremona, Bergamo Brescia, Mantova

| Scritto da Redazione
Coldiretti Alla scoperta dei sapori East Lombardy  con ‘Il Piatto di Campagna Amica’

Sono complessivamente 20 le aziende agrituristiche delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova  che parteciperanno all’edizione speciale del concorso gastronomico “Il Piatto di Campagna Amica” organizzato da Terranostra Bergamo. Quest’anno il concorso varcherà i confini della terra orobica dove si sono tenute le precedenti edizioni perché inserito nella prestigiosa cornice del progetto East Lombardy. In particolare in questa edizione si è voluto mettere a fuoco il tema della “paste ripiene”, filo conduttore nella cucina delle quattro province.  I piatti verranno presentati secondo ricette tradizionali che però potranno anche essere arricchite da spunti creativi .

“I produttori sono l'anima del territorio e di tutta la Lombardia Orientale – evidenzia Roberta Garibaldi, direttore scientifico del progetto East Lombardy -; sono proprio loro che sono in grado di rendere produttiva la Regione e quindi di renderla viva e in costante sviluppo. Sono i produttori in grado di trasformare i prodotti della terra e restituire e presentare in diverse forme l'eccezionale patrimonio agricolo di questo territorio. Per questo abbiamo deciso di promuovere, insieme a Coldiretti- Terranostra Bergamo- questo concorso, che permette, da un lato, di presentare l'abilità e la professionalità degli operatori degli agriturismi, in questo caso, nella preparazione di pietanze come le paste ripiene- che sono un elemento identitario a Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.  Dall'altro, si tratta di un'opportunità di mettere in rete gli operatori- che peraltro è uno degli obiettivi di progetto- che possono conoscersi e confrontarsi durante questo concorso”

Grazie al progetto East Lombardy per tutto il 2017 la  Lombardia Orientale si fregerà del titolo di Regione Europea della Gastronomia e proporrà una serie di eventi e iniziative finalizzate alla valorizzazione di questo territorio, facendo leva in particolare sulle sue peculiarità enogastronomiche. 

 “L’agriturismo è un attore essenziale nella  promozione dei nostri prodotti e delle nostre tradizioni culinarie. Troppo spesso mettiamo nel piatto il cibo che troviamo più facilmente disponibile, senza adoperare una vera selezione, invece di chiederci da dove provengano gli ingredienti e quanti chilometri abbiano percorso prima arrivare sulle nostre tavole. – sottolinea Lucia Morali, presidente di Terranostra Campagna Amica Bergamo -. Attraverso il concorso si potrà  conoscere e scoprire una realtà ad alta vocazione “enogastronomica”. Le nostre aziende  si metteranno  in gioco per valorizzare il territorio, coniugando antichi sapori, creatività e innovazione.”

Il concorso “Il piatto di Campagna Amica” si svolgerà in via Gleno a Bergamo nella cucina didattica dell’ABF (Azienda Bergamasca di Formazione) a partire dalle ore 14,00 del prossimo 28 marzo .

“Mi fa molto piacere che cinque nostre aziende agrituristiche abbiano deciso di mettersi in gioco in questo concorso - commenta Giuseppe Groppelli, Presidente di Terranostra Mantova -, una bella opportunità di confronto con i colleghi delle altre province e un un’occasione per fare conoscere e promuovere la tradizione gastronomica mantovana, della quale gli agriturismi sono i primi depositari.  Sarà una bella gara, senza sconfitti, che vedrà come trionfatrice la buona cucina preparata con prodotti a chilometro zero”.  

 Una giuria composta da chef e giornalisti enogastronomici, in rappresentanza dei quattro territori, valuterà i piatti presentati. I giudizi  dovranno tenere conto in particolare della territorialità delle materie prime, del gusto e della presentazione.

“Un grande ‘in bocca al lupo’ ai partecipanti a questa gara tutta nel segno della bontà e tipicità. I nostri territori e la nostra tradizione, anche in tema d paste ripiene, custodiscono autentici tesori del gusto. Nella cucina cremonese penso ai marubini ai tre brodi, oppure ai tipici tortelli cremaschi, o ai tortelli con ripieno di zucca, per citarne alcuni” -sottolinea Esterina Mariotti, presidente di Terranostra Cremona -. “Questa attesa iniziativa – prosegue – sarà senz’altro occasione per sottolineare il valore aggiunto dell’agriturismo, vale a dire l’ospitalità familiare, la genuinità e tipicità del cibo, il legame con il territorio, che si ritrova in menu e ricette che si tramandano da generazioni”.

Uno speciale premio  “East Lombardy” è riservato all’azienda agrituristica che  meglio saprà raccontare, in poche righe, caratteristiche e particolarità del piatto proposto, valorizzando la ricetta, non solo dal punto di vista degli ingredienti e della preparazione, ma anche per quanto riguarda  gli aspetti culturali, storici o familiari che lo caratterizzano.

 “Il cibo sano per ogni bambino”, da questo progetto, realizzato con Coldiretti Brescia,  mi piace ragionare quando si parla di alimentazione; è infatti necessario iniziare a formare ed informare le  nuove generazioni, quelli che saranno poi i consumatori del futuro”. Con queste parole Alessandra Morandi presidente di Terranostra Brescia plaude al concorso promosso da Terranostra Bergamo che mette al centro la valorizzazione dei prodotti agroalimentari lombardi. Abbiamo colto al volto questa opportunità per creare, da un parte sinergie importanti e dall’altra promuovere e raccontare  quelle tipicità culinarie che rappresentano le origini e le caratteristiche di un territorio che da sempre si distingue per un forte legame con le tradizioni locali.

 La proclamazione del vincitore e la premiazione si terranno il prossimo 3 aprile, alle ore 10,30, presso  Baldassare Agnelli - SAPS Agnelli Cooking Lab che metterà a disposizione la pentola d’oro che andrà al primo classificato. Altri premi verranno messi a disposizione dalla Cooperativa Virgilio di Mantova.

1120 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online