Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.13

Coldiretti Campagna Amica a Pizzighettone, sabato 22/5 mercato Biodiversità

Il nuovo mercato di Campagna Amica a Pizzighettone, dalle ore 8 alle 12, davanti a piazza d’Armi.

| Scritto da Redazione
Coldiretti Campagna Amica a Pizzighettone, sabato 22/5 mercato  Biodiversità

Campagna Amica a Pizzighettone, sabato 22 maggio mercato dedicato alla Giornata Mondiale della Biodiversità

Sabato 22 maggio è la giornata mondiale della biodiversità. Coldiretti la celebra invitando gli appassionati del vero made in Italy a scoprire il nuovo mercato di Campagna Amica a Pizzighettone, dalle ore 8 alle 12, davanti a piazza d’Armi.

Campagna Amica è presente a Pizzighettone ogni sabato mattina, a pochi passi dalle Casematte (ambienti con volta a botte all’interno delle antiche mura, collegati tra loro, unici in Europa) e  all’ombra della parrocchiale di San Bassiano, scrigno d’arte e sintesi delle vicende storiche del borgo, la più antica delle chiese del paese, che conserva  l’originaria impronta romanico-lombarda.

Il mercato degli agricoltori della Coldiretti s’impegna a rispettare la bellezza della cornice in cui è accolto. Si presenta come un piccolo villaggio ai piedi delle mura e della chiesa, con i gazebo gialli delle aziende agricole che il sabato portano nella piazza del borgo tutte le primizie che nascono nella campagna cremonese (e lombarda). Ci sono frutta e verdura, miele e confetture (prodotte anche da fiori e frutti antichi, come olivello spinoso, more di gelso, sambuco, rosa canina), e poi salumi realizzati secondo la tradizione contadina cremonese, e ancora vino (dalla provincia di Pavia), agri-birra, fiori e piante di stagione.

Nella giornata mondiale della biodiversità, il Mercato di Campagna Amica renderà omaggio alla dieta mediterranea, proponendo un’esposizione dedicata ai cibi che rendono il made in Italy primo nel mondo. Ci sarà la presentazione del cestino di Campagna Amica “W l’Italia”, che raccoglie tutti i sapori del mercato. E ci sarà uno spazio dedicato ai “sigilli” di Campagna Amica, i cibi antichi salvati dal rischio di estinzione nelle campagne.

“Nel fine settimana, presso i mercati di Campagna Amica, renderemo omaggio al patrimonio di biodiversità del nostro Paese. Una ricchezza che si difende anche scegliendo di fare la spesa direttamente dagli agricoltori del territorio, che portano le loro specialità, custodite da generazioni – spiega Paola Bono, direttore di Coldiretti Cremona –. Tra i banchi dei mercati di Campagna Amica sarà possibile scoprire con il tutor della spesa anche i cibi più originali e particolari della dieta mediterranea, nati dall’ingegno della tradizione contadina e difesi in un anno di pandemia grazie al prezioso lavoro, alla dedizione, delle aziende agricole italiana, in prima linea nella valorizzazione della biodiversità”.

Coldiretti festeggia la giornata mondiale della biodiversità 2021, proclamata nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 maggio di ogni anno, con appuntamenti nei mercati contadini e negli agriturismi di Campagna Amica lungo tutta la Penisola . L’elenco completo delle iniziative è raccolto su www.campagnamica.it. Gli appuntamenti si terranno nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-covid, nel segno della sicurezza.

674 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online