Lunedì, 18 ottobre 2021 - ore 00.45

Campagna Amica, la spesa di maggio Coldiretti: domenica al mercato a Crema

La “spesa di maggio” attende tutti i buongustai domenica al mercato di Campagna Amica a Crema.

| Scritto da Redazione
Campagna Amica, la spesa di maggio Coldiretti: domenica al mercato a Crema

Campagna Amica, la spesa di maggio Coldiretti: appuntamento domenica al mercato degli agricoltori a Crema

La “spesa di maggio” attende tutti i buongustai domenica al mercato di Campagna Amica a Crema. L’appuntamento è per domenica 2 maggio, dalle ore 8 alle 12, presso i banchi degli agricoltori della Coldiretti, sotto la quarta pensilina di via Verdi. Sempre nella massima attenzione alle prescrizioni previste a tutela della salute.

A colorare il mercato saranno in primis frutta e verdura di stagione. Maggio porta con sé una grande varietà di sapori dell’orto, genuini e rinfrescanti, che aiutano il nostro organismo a prepararsi al caldo in arrivo.

Tra le new entry più golose ci sono le fragole – sottolinea Coldiretti Cremona – con il loro rosso squillante e il tipico sapore tra il dolce e l’acidulo che conquista anche i più piccoli. Ricche di vitamina C, potassio, calcio, fosforo e magnesio, hanno poche calorie e pochi zuccheri e apportano buone quantità di fibre e polifenoli dall’azione antiossidante. Per le inconfondibili caratteristiche organolettiche sono molto versatili in cucina.  “Relegarle a macedonie e frullati sarebbe un peccato – spiegano gli agricoltori di Campagna Amica – visto che questo ingrediente si sposa benissimo anche con risotti e preparazioni a base di carne, come il filetto con riduzione di fragole e aceto balsamico, preparata spadellando le fragole ridotte a cubetti con del burro e sfumandole con poco aceto balsamico”.

Sul mercato di Campagna Amica non mancheranno i primi asparagi: depurativi e drenanti sono decisamente alimenti detox, soprattutto per il fegato. E poi i  ravanelli, l’alimento diuretico che è adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Il ravanello si consuma comunemente crudo in pinzimonio o in insalate, per un piatto fresco e colorato ed estremamente depurativo. Porri e cipollotti sostituiranno questo mese la cipolla in soffritti, frittate e ricette, mentre le insalatone saranno arricchite da carote, rucola, sedano, spinaci e lattuga, per fare il pieno di fibre e sali minerali.

Ma non di sola ortofrutta si alimenterà il “maggio in tavola” proposto dagli agricoltori della Coldiretti. Domenica al mercato a Crema ci saranno tutti gli ingredienti per un “maggio contadino” all’insegna della qualità, del gusto e dei sapori. Spazio allora ai formaggi (di capra e bufala), a miele e confetture, a carne e salumi tipici. E poi pane e prodotti da forno, agri-birra, dolci. Ed anche riso e vino, in arrivo da altre province lombarde.

A Crema il mercato di Campagna Amica è presente in via Verdi, presso la quarta pensilina, la domenica mattina, dalle ore 8 alle 12. Da maggio a luglio il mercato avrà tre uscite al mese: domenica 2, 16 e 30 maggio; domenica 6, 20 e 27 giugno; domenica 4, 18 e 25 luglio. Due le uscite nel mese più caldo, domenica 8 e 22 agosto. Poi tre domeniche a settembre (5, 19 e 26 settembre) e ottobre (3, 17 e 31 ottobre). Il calendario proseguirà con le uscite del 7 e 21 novembre, poi domenica 5 e 19 dicembre.

 Per ogni aggiornamento e per scoprire i temi delle domeniche al mercato, sempre strettamente legati alla stagionalità dei prodotti, Coldiretti Cremona invita a consultare la pagina facebook (Coldiretti Cremona), instagram (cremonacoldiretti) e il sito www.cremona.coldiretti.it .

 

 

 

 

804 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online