Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.33

Coldiretti Cremona A scuola di agricoltura con Campagna Amica ‘La campagna nel mio piatto’

Al via il progetto di educazione agroalimentare proposto dagli agricoltori di Coldiretti.Incontri con i produttori, visita nelle aziende e tutti in viaggio alla scoperta dei sapori del territorio

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona  A scuola di agricoltura con Campagna Amica ‘La campagna nel mio piatto’ Coldiretti Cremona  A scuola di agricoltura con Campagna Amica ‘La campagna nel mio piatto’

S’intitola “La campagna nel mio piatto” ed è il progetto di educazione agroalimentare proposto dalle aziende agricole di Campagna Amica alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cremona.

“Il progetto propone il racconto della nostra agricoltura e delle nostre campagne. Parte dall’incontro fra agricoltori e alunni. Un incontro che può avvenire in classe, in azienda, o presso i mercati di Campagna Amica – spiega Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona –. E’ una preziosa occasione per dialogare con bambini e ragazzi sul fondamentale tema del cibo, sottolineando il valore della genuinità, dell’origine certa, della stagionalità, della garanzia di qualità e sicurezza che gli agricoltori possono dare, con la professionalità e passione che quotidianamente pongono nel loro lavoro”.

Ci saranno speciali lezioni in classe, tenute dagli agricoltori (dedicate a tutti i prodotti del territorio, dalla verdura alla frutta, dai salumi ai formaggi, dal miele al pane, dal latte alla carne), ma anche laboratori dedicati ai prodotti di stagione, proposti direttamente presso i mercati di Campagna Amica (il primo laboratorio è in programma per domenica 10 dicembre in piazza Stradivari, in occasione dell’evento mensile che vede gli agricoltori nel salotto di Cremona). Una componente importante sarà legata alle ‘uscite’ proposte alle scolaresche: si punta infatti ad accompagnare i bambini in un appassionante “viaggio alla scoperta dei sapori del territorio”, che potrà fare tappa nelle aziende agricole, negli agriturismi, nelle fattorie didattiche, oppure presso i mercati di Campagna Amica, dove gli agricoltori propongono in vendita diretta i loro prodotti.

Il percorso presentato dalle aziende di Campagna Amica (capofila Agrimercato Cremona, l’associazione che dà vita ai mercati a km zero, e con partner Terranostra Cremona, l’associazione degli agriturismi) ha meritato un posto nella graduatoria dei progetti di educazione agroalimentare regionali a cui ERSAF parteciperà con un cofinanziamento, per conto della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, nel periodo novembre 2017- aprile 2018.

 

1033 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online