Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.54

Coldiretti Cremona e Fiab, biciclettata in campagna

Sabato 2 ottobre, da Cremona a Pessina Cremonese

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona e Fiab, biciclettata in campagna Coldiretti Cremona e Fiab, biciclettata in campagna

Coldiretti Cremona e Fiab, biciclettata in campagna

Sabato 2 ottobre, da Cremona a Pessina Cremonese

Una biciclettata nella campagna cremonese, partendo da Cremona per approdare a Pessina Cremonese, immersi nel verde, pronti a vivere una giornata alla scoperta dei grani antichi e della panificazione.

E’ quanto propongono Coldiretti Cremona e Fiab Cremona, organizzando per sabato 2 ottobre la “biciclettata in campagna”. Il programma prevede la partenza del gruppo su due ruote alle ore 8:30 in via Postumia, una tappa alle ore 9:30 a Pieve San Giacomo (così da arricchire il gruppo con altri partecipanti), per arrivare intorno alle ore 11:15 all’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese.

“Siamo felici di accogliere i partecipanti alla biciclettata presso il nostro agriturismo. E’ una preziosa occasione per raccontare la nostra azienda, il nostro lavoro. In particolare noi coltiviamo cereali antichi e li trasformiamo in azienda in farine e prodotti da forno, pasta e snack salati. Il nostro punto di forza è il grano monococco, un farro antico dalle molte proprietà benefiche” spiega Elisa Mignani, giovane titolare dell’agriturismo Il Campagnino.

All’orario del pranzo i partecipanti potranno stendere una tovaglia sul prato o sulle balle di fieno e regalarsi un “agri-picnic”, ricevendo in dono un cestino ricco di prodotti a chilometro zero.

La sinergia tra la Coldiretti e la Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB) è suggellata da una convenzione che rafforza l’amicizia tra due realtà unite dalla passione per il territorio, dalla cura dell’ambiente, dalla scelta di uno stile di vita sano, che coniughi attività fisica e buona alimentazione, con cibi dall’origine garantita dagli agricoltori. Nell’ambito della convenzione si danno vita a itinerari e percorsi nella rete dei mercati e degli agriturismi di Campagna Amica, dove incontrare gli agricoltori locali e i loro prodotti a chilometro zero del territorio.

 “L’obiettivo – sottolineano Coldiretti e Fiab Cremona  – è promuovere comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, dai trasporti alla tavola, imparando a conoscere il nostro territorio, le piste ciclabili, gli itinerari in campagna, i prodotti locali e di stagione, che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti prima di giungere nel piatto”.

 Per informazioni e adesioni alla “Biciclettata in campagna” è possibile contattare Coldiretti Cremona (tel. 0372 499811) e Fiab Cremona.

 

678 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online