Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.07

Coldiretti Cremona San Valentino, le agri-bomboniere per rendere più buoni i giorni più belli

Nel mercato di Campagna Amica più romantico dell’anno, a Cremona in piazza Stradivari, la proposta degli agricoltori dedicata ai futuri sposi

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona San Valentino, le agri-bomboniere  per rendere più buoni i giorni più belli

Hanno scelto il mercato di Campagna Amica più romantico dell’anno (quello di domenica 12 febbraio, dedicato a San Valentino) per una proposta che sta conquistando i novelli sposi. Da piazza Stradivari a Cremona gli agricoltori di Coldiretti hanno presentato le agri-bomboniere, una sorpresa speciale per accompagnare con dolcezza e creatività i giorni di festa della nostra vita.

Il vasetto di miele, le confetture, le salse, persino le uova o la bottiglia di vino, confezionate con estro e grande cura, diventano un dono bello e buono, per accompagnare i confetti di rigore nelle cerimonie: il matrimonio, ma anche il battesimo (con le agri-bomboniere completate da nastri rosa o azzurri), la laurea (con i confetti rossi ‘abbracciati al collo’ della bottiglia di birra o vino).

“E’ una richiesta che cominciamo a ricevere. Ho già realizzato bomboniere con i miei prodotti, le confetture biologiche – spiega Cristina Brunelli, di Cascina Orezoletta di Sospiro –. Ci sono sposi che chiedono bomboniere con un unico tipo di confettura, il medesimo per ogni invitato, mentre altri preferiscono giocare con tutti i frutti delle nostre confetture bio, regalando agli invitati la sorpresa di ricevere il proprio frutto preferito”. La confettura-bomboniera si completa nel modo più semplice, con lino bianco e spago, per accogliere i confetti. “Sono richieste per il giorno delle nozze, ma anche per la Comunione o la Cresima – prosegue Cristina –. L’idea è apprezzata: si regala un prodotto buono e salutare, anche ai bambini, con il vasetto, o il ricamo, che rimane a ricordo della giornata speciale”.

Nel ‘mercato di San Valentino’ di Campagna Amica in piazza Stradivari, ieri a Cremona, gli agricoltori di Coldiretti hanno dato vita a una ‘galleria’ che andava dalle  agri-bomboniere più casalinghe, in cui il prodotto (marmellate, salse o pesti particolarmente sfiziosi) era presentato in vasetti confezionati con tessuti che immediatamente rimandassero alla vita in campagna, come iuta o cotone a quadrettoni, alle bomboniere più delicate, dedicate ai battesimi, in cui coniugare il prodotto agricolo ai confetti protetti da nastri rosa e azzurri.

Perfetto per l’occasione è il prodotto miele. Così la creatività degli agricoltori arriva a proporre le “bombo-miele”. “Sono buone e divertenti. Un vasetto di miele, accompagnato da un cestino, o da un sacchetto a forma di ape, che accoglie i confetti. Si può arricchire con una piccola scultura in cera d’api” sottolinea Irene Pavesi, Apiflor di Pescarolo.

Semplici e colorate, le ‘vetrine’ realizzate a cura degli agricoltori di Coldiretti, ieri lungo il circuito del Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari, hanno conquistato tutti, in primis gli innamorati. A completare le esposizioni, sono arrivate le primule, rigorosamente rosse.

2057 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online