Sabato, 27 aprile 2024 - ore 15.02

Coldiretti Natale, la 'mappa' del panettone lombardo: in media 38 euro al chilo

E’ di 38 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia.

| Scritto da Redazione
Coldiretti Natale, la 'mappa' del panettone lombardo: in media 38 euro al chilo

Natale, la 'mappa' del panettone lombardo: in media si spendono 38 euro al chilo

E’ di 38 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale nei negozi specializzati delle città capoluogo in vista delle festività natalizie e di fine anno.

 A Mantova Brescia – precisa la Coldiretti Lombardia – il panettone artigianale costa in media 44,5 euro al chilo. A seguire Varese con 41 euro al chilo di media, mentre Milano e Pavia si attestano sui 40 euro al chilo, ma nel capoluogo lombardo si può arrivare anche ai 49 euro per portarsi a casa un chilo del dolce tradizionale. Tra i 38 e i 40 euro al chilo la spesa a MonzaComo e Lecco. A Lodi la spesa è di 37 euro al chilo di media, a Sondrio e Cremona 35 euro al chilo. Chiude Bergamo con 25 euro al chilo in media.

 Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ su “Il Natale sulle tavole degli italiani”, i dolci tipici della tradizione regionale saranno presenti in quasi 6 tavole su 10 (58%) con un aumento degli acquisti dell’11% rispetto allo scorso anno. Il re delle feste resta il panettone presente nel 78% delle case, davanti al pandoro (73%). Ma c’è anche un 41% di italiani che ha scelto di preparare da sé i dolci tipici del Natale, un’attività che è tornata ad essere gratificante all’interno delle famiglie, anche con il coinvolgimento dei bambini, secondo Coldiretti/Ixe’.

 comunicazione.lombardia@coldiretti.it  

 

 

337 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online