Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 15.19

(CR) Coldiretti Aspettando Santa Lucia con Campagna Amica

Domani, domenica 10 dicembre, in piazza Stradivari a Cremona

| Scritto da Redazione
(CR) Coldiretti Aspettando Santa Lucia con Campagna Amica (CR) Coldiretti Aspettando Santa Lucia con Campagna Amica

(CR) Aspettando Santa Lucia con Campagna Amica

Domani, domenica 10 dicembre, in piazza Stradivari a Cremona

 Il Natale si avvicina e Campagna Amica si prepara ad accoglierlo, dando vita ad una serie di proposte nel segno della festa e di tutto “il bello e il buono” che nascono dall’agricoltura.

Il primo appuntamento a cura di Coldiretti-Campagna Amica è fissato per domani, domenica 10 dicembre, in piazza Stradivari a Cremona. Dalle ore 9 alle 18.30 le aziende agricole della Coldiretti prenderanno posto nel salotto della città di Cremona, illuminando i gazebo a festa, pronte a proporre una domenica all’insegna delle strenne natalizie, dei sapori e colori tipici delle festività di dicembre, degli alberi di Natale e dell’omaggio a Santa Lucia.

Protagoniste saranno le strenne natalizie, con tante idee regalo, a cura delle aziende agricole, che gareggeranno fra loro nella proposta dei doni più buoni e più belli. Ci sarà anche la possibilità di acquistare i cibi garantiti dagli agricoltori e comporre da sé presso il mercato, personalizzandola, la propria agri-bag-natalizia. Tra i prodotti che si potranno scegliere per realizzare la strenna: confetture e miele, dolci della tradizione (ci sono anche gli agri-panettoni, con i cereali antichi, e il torrone realizzato con il miele degli apicoltori cremonesi), formaggi e salumi tipici, ma anche vino, riso, prodotti a base di lumaca, frutta e verdura di stagione, pasta, pesti e sughi, e altre eccellenze garantite dagli agricoltori cremonesi e lombardi. 

In omaggio a Santa Lucia ci sarà una cassetta delle letterine, dove i più piccoli potranno consegnare la propria missiva, carica di desideri, rivolta alla santa beniamina dei bambini. Pensando anche all’asinello, tutti i bambini avranno la possibilità di comporre il proprio mazzolino di fieno da esporre alla porta di casa nella notte più magica.

Presso i banchi dei floricoltori locali, insieme a fiori e pianticelle di stagione, non mancheranno gli alberi di Natale, pronti per essere condotti nelle case e addobbati per le festività.

Nel segno della solidarietà e dell’attenzione alla comunità, saranno presenti in piazza anche alcune associazione no profit e solidali, che da tempo rappresentano una presenza importante e apprezzata sul territorio. Tornerà il gazebo di MEDeA Medicina e Arte, l’associazione senza fini di lucro, fondata a Cremona nel 2003, che sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici e dei loro familiari, operando con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi. Ci saranno inoltre i volontari di AIL Cremona, con la proposta delle stelle di Natale e la raccolta di offerte a sostegno della lotta alla leucemia. Tra le sinergie portate in piazza Stradivari, domenica ci sarà anche la presenza di FIAB Cremona, per testimoniare la bellezza di scoprire la nostra terra su due ruote e condividere una giornata di festa con Coldiretti.

La domenica in piazza con Campagna Amica si pone nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona” e rientra nel calendario di eventi “Natale a Cremona 2023” orchestrato dal Comune di Cremona. Sempre sotto il segno del “Natale a Cremona”, quest’anno le aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica preparano una grande sorpresa: daranno vita, dal 16 al 23 dicembre in piazza Marconi, ad un vero e proprio “Villaggio di Natale”. A pochi passi dal Museo dei Violino, sotto i gazebo gialli illuminati a festa, gli agricoltori cremonesi (con alcune presenze da altre province) proporranno una serie di cesti gastronomici pensati per le festività, dando ai cremonesi l’occasione di fare un dono nel segno dei sapori del territorio. Ci sarà inoltre la possibilità di preparare da sé la propria strenna, o la propria agri-bag natalizia, scegliendo i prodotti delle aziende e componendo quindi il proprio dono. Ma il “Villaggio di Natale”, presente ogni giorno, dal 16 al 23 dicembre, dalle ore 9 alle ore 18 (circa), sarà molto di più: accoglierà tanti momenti dedicati ai bambini, con laboratori rivolti alla scoperta del mondo contadino, e poi appuntamenti dedicati alla degustazione gratuita dei prodotti del territorio.

 Cremona, c.s n.127 – 09.12.2023

 

 

372 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online