Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.14

Coldiretti Rivolta D’Adda Dieta mediterranea protagonista delle ‘Feste a tema’ di Campagna Amica

Coldiretti: domani 28 maggio presso i mercati di Rivolta d’Adda e Crema agri-staffetta del benessere, dedicata a frutta e verdura di stagione

| Scritto da Redazione
Coldiretti Rivolta D’Adda Dieta mediterranea protagonista delle ‘Feste a tema’ di Campagna Amica

La Dieta Mediterranea è protagonista in questo fine settimana nei mercati di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti in tutta Italia, per il consueto appuntamento mensile con le “Feste a tema”. Da nord a sud, tanti e diversi gli eventi che vedono i consumatori coinvolti in proposte e attività, sempre con il cibo unico e indiscusso protagonista.

In provincia di Cremona saranno in prima linea i mercati di Campagna Amica che si svolgono la domenica – a Rivolta d’Adda e a Crema, dalle ore 8 alle 12 – con una ideale “agri-staffetta del benessere” tutta nel segno di frutta e verdura di stagione, grandi alleate della dieta mediterranea.

La partenza dell’agri-staffetta sarà a Rivolta d’Adda dove, domani dalle ore 8 in piazza Vittorio Emanuele, prenderà avvio la giornata a tema “La strada per la prova costume… è tutta insalata”. Attenzione puntata su insalata e frutta (ma senza trascurare le altre eccellenze proposte dagli agricoltori), con un dono speciale per chi farà la spesa al Mercato: una colorata e pratica (riutilizzabile, nel segno della difesa dell’ambiente) borsina ispirata a verdura e frutta.

Nel corso della mattinata, l’agri-staffetta del benessere si sposterà da Rivolta d'Adda al mercato di Campagna Amica a Crema che, presso la quarta pensilina di via Verdi, accoglierà l’iniziativa “Voglia di fragole e ciliegie”, dedicata alla frutta di stagione, buona e ideale per restare in forma. Ci saranno fragole e ciliegie in degustazione, nonché proposte in vendita  a un prezzo amico. Tutta dedicata ai golosi sarà la degustazione di crostata a base di fragole, offerta dagli agricoltori.

Numerosi, in tutta Italia, gli appuntamenti in programma. Da segnalare, ad esempio, quello nelle Marche, a Fermo, dove nutrizionisti ed esperti daranno tutte le indicazioni giuste per una sana alimentazione seguendo la dieta mediterranea. Spostandosi al Sud, in Calabria, “La signora in rosso” è l’amatissima cipolla di Tropea, degustata a Reggio Calabria e Lamezia Terme. Rimanendo al Sud, in Campania, a Napoli la dieta mediterranea sarà raccontata presso il Mercato di Campagna Amica attraverso un percorso fatto di storia, tradizione e cultura del cibo del territorio, mentre a Roma a parlare, a suon di ricette, saranno gli agrichef che lavoreranno la frutta e verdura di stagione. A Cagliari domani si parlerà dell’importanza della frutta, mentre a Venezia ci sarà la possibilità di dialogare con i nutrizionisti. Weekend rivolto ad alimentazione, salute e sport anche a Bari, con eventi e degustazioni. Il programma completo degli eventi è sul sito www.campagnamica.it

 

1618 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online