Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 20.57

Voltini, Coldiretti Cremona: ‘In campagna urgente individuare una valida alternativa ai voucher’

“E’ necessario e urgente individuare una valida alternativa ai voucher, che possa rispondere alle esigenze delle imprese agricole e dei lavoratori.

| Scritto da Redazione
Voltini, Coldiretti Cremona:  ‘In campagna urgente individuare una valida alternativa ai voucher’

Voltini, Coldiretti Cremona:  ‘In campagna urgente individuare una valida alternativa ai voucher’

“E’ necessario e urgente individuare una valida alternativa ai voucher, che possa rispondere alle esigenze delle imprese agricole e dei lavoratori. Con l’inizio della piena attività per frutta e ortaggi, nelle campagne è essenziale poter disporre di un’alternativa ai voucher, senza la quale da un lato sono a rischio i raccolti, e dall’altro si perdono opportunità di lavoro per studenti, pensionati e cassaintegrati impiegati in agricoltura nell’attività stagionale”. A sottolinearlo è Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona, che evidenzia come l’attuale situazione di incertezza e assenza di uno strumento utile, in luogo dei voucher soppressi, si traduca in gravi difficoltà per i datori di lavoro agricoli, nel momento in cui la campagna esige il ricorso a manodopera stagionale, oltre che in una perdita di opportunità occupazionali.

L’impiego dei voucher in agricoltura - sottolinea la Coldiretti - è sostanzialmente stabile da cinque anni perché è l’unico settore rimasto praticamente “incatenato” all’originaria disciplina “sperimentale” con tutte le iniziali limitazioni, solo lavoro stagionale e solo pensionati, studenti e percettori di integrazioni al reddito.

In agricoltura - rimarca la Coldiretti - sono stati venduti nel 2016 solo 2.210.440 voucher, addirittura in calo rispetto all’anno precedente e più o meno gli stessi del 2012, per un totale di oltre 380mila giornate di lavoro che hanno aiutato ad avvicinare al mondo dell’agricoltura giovani studenti e a mantenere attivi molti anziani pensionati nelle campagne, senza gli abusi che si sono verificati in altri settori. 

1212 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online