Giovedì, 12 dicembre 2019 - ore 14.07

Coldiretti Tutti i martedì, ore 8-12 presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona

#facciamocosebuone, domattina appuntamento al Mercato di Campagna Amica ‘Giornata dell’olio’: degustazioni (di extravergine e focaccia alle olive) e ‘quiz sull’olio Evo’ per vincere la spesa del giorno

| Scritto da Redazione
Coldiretti Tutti i martedì, ore 8-12 presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona

Coldiretti Tutti i martedì, ore 8-12 presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona

#facciamocosebuone, domattina appuntamento al Mercato di Campagna Amica ‘Giornata dell’olio’: degustazioni (di extravergine e focaccia alle olive) e ‘quiz sull’olio Evo’ per vincere la spesa del giorno

 Anche il mercato di Campagna Amica che ogni settimana (puntuale il martedì, dalle ore 8 alle 12) si propone sotto il portico del Consorzio Agrario di Cremona prende parte alla “festa degli extravergine italiani”, promossa da Campagna Amica e  vissuta nel fine settimana in tutta la penisola.

L’appuntamento a Cremona è per domattina, presso il portico di via Monteverdi. Accanto alla consueta presenza dei produttori del territorio (che propongono ortofrutta di stagione, formaggi, salumi tipici, miele, pane e prodotti da forno, prodotti nati dai cereali antichi, ma anche vino in arrivo dall’Oltrepo Pavese), domani i buongustai troveranno anche uno spazio dedicato a sottolineare il valore dell’olio 100% italiano. Ci saranno schede che illustreranno le proprietà dell’olio (in primo luogo come alimento amico della nostra salute, ma anche come prodotto alleato della bellezza) e ci sarà la degustazione (con la classica bruschetta all’olio e con la focaccia con olio e olive preparata dall’agrichef). Dedicato a chi fa la spesa presso il mercato, ci sarà anche la possibilità di concorrere al “gioco dell’olio Evo”, rispondendo a quesiti e attività che consentiranno di vincere la spesa del giorno.

“A conclusione della stagione di raccolta delle olive, Campagna Amica ha dato vita ad un fine settimana dedicato alla festa dell’olio extravergine, alimento base della dieta mediterranea – sottolineano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. Cogliamo l’occasione per conoscere più a fondo questo prodotto, tesoro della nostra alimentazione, e nel contempo per sottolineare l’importanza di portare in tavola l’olio italiano, garantito dai produttori”.

Per essere certi di acquistare un prodotto 100% italiano bisogna prestare attenzione alle etichette e acquistare extravergini a denominazione di origine Dop, quelli in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100 per 100 da olive italiane oppure acquistare direttamente dai produttori olivicoli, nei frantoi o nei mercati di Campagna Amica dove è possibile assaggiare l’olio EVO prima di comprarlo e riconoscerne le caratteristiche positive. Un olio extravergine di oliva (EVO) di qualità deve essere profumato, all’esame olfattivo deve ricordare l’erba tagliata, sentori vegetali e all’esame gustativo deve presentarsi con sentori di amaro e piccante, gli oli di bassa qualità invece puzzano di aceto o di rancido e all’esame gustativo sono grassi e untuosi. Riconoscere gli oli EVO di qualità significa acquistare oli ricchi di sostanze polifenoliche antiossidanti fondamentali per la salute.

In terra cremonese le ‘giornate dell’olio’ hanno preso avvio giovedì scorso presso il mercato di Campagna Amica a Pizzighettone, con la degustazione di olio novello, e proseguono nella mattinata di domani presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona.  #facciamocosebuone è lo slogan con cui ogni martedì le aziende agricole della Coldiretti tornano nel cuore della città di Cremona, arricchendo la loro presenza ogni settimana, con giornate a tema, degustazioni e momenti riservati alle scolaresche. Dalla prossima settimana il mercato sarà ancora più bello: nel mese di dicembre sotto i gazebo gialli, naturalmente illuminati, prenderà vita un autentico e gustoso “mercato di Natale”.

187 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online