Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.47

Come si legge l’orologio astronomico del Torrazzo di Cremona

L'orologio astronomico più grande del mondo e' stato costruito da Francesco e Giovan Battista Divizioli (padre e figlio) negli anni 1583-1588.

| Scritto da Redazione
Come si legge l’orologio astronomico del Torrazzo di Cremona Come si legge l’orologio astronomico del Torrazzo di Cremona

L'orologio e' la rappresentazione della volta celeste con le costellazioni zodiacali attraversate dell'incessante moto apparente del Sole e della Luna, che da millenni scandiscono lo scorrere del tempo.

L'orologio astronomico

Lo splendido e particolare orologio astronomico del torrazzo si trova inusualmente in basso (di solito la posizione degli orologi era molto più alta), venne realizzato nel 1583 da Giovanni Battista e Giovanni Francesco Di Vizioli, è ancora oggi funzionante e viene caricato a mano in ogni singolo giorno!

Il quadrante è contornato da una cornice in rame sbalzato, larga 80 cm, Il diametro dell'orologio è di 8,44 m. E' stato eseguito su progetto e calcoli da A. Leani, seguendo il bozzetto in scala 1:10 e cartoni al naturale dal pittore Mario Busini e dallo scultore Piero Ferraroni coadiuvato dal fratello Vincenzo.

Le lancette indicano le ore, le fasi lunari, i mesi, le costellazioni e i segni zodiacali. La quarta lancetta compie un giro completo ogni 18 anni e 3 mesi e, quando si sovrappone a quelle del sole e della luna significa che è in atto un eclissi.

Un autentico capolavoro di ingegneria!

Il concerto dei Santi

Un'altra particolarità sono le campane, ben sette come le note musicali e ad ognuna è stato assegnato un santo:

S. Barbara Eurasia - LA bemolle acuto

S. Antonio da Padova - FA

S. Nicola da Tolentino - MI bemolle

S. Agata - RE bemolle

S. Teresa - DO

S. Maria Lauretana - SI bemolle

S. Omobono e Imerio (protettori di Cremona) - LA bemolle grave della campana centrale, quella più importante.

E' come se tutti questi santi facessero un vero e proprio concerto!

Il frammento della croce di Gesù

Esattamente sulla cima del Torrazzo si trova una sfera d'oro che contiene un frammento della croce di Gesù e diverse altre reliquie dei santi.

 

Fonte : Alessandro Maianti astrofili-cremona 

9623 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online