Mercoledì, 17 luglio 2024 - ore 14.56

CONSEGNA TARGA DI RICONOSCIMENTO A NEGOZI STORICI DI CREMA

Lo scorso 27 luglio 2023, Fabio Bergamaschi e Franco Bordo, hanno consegnato una Targa di Riconoscimento a tre negozi storici della città di Crema

| Scritto da Redazione
CONSEGNA TARGA DI RICONOSCIMENTO A NEGOZI STORICI DI CREMA CONSEGNA TARGA DI RICONOSCIMENTO A NEGOZI STORICI DI CREMA CONSEGNA TARGA DI RICONOSCIMENTO A NEGOZI STORICI DI CREMA

CONSEGNA TARGA DI RICONOSCIMENTO A NEGOZI STORICI DI CREMA

 Lo scorso  27 luglio 2023, il Sindaco del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi, e l'Assessore al Commercio, Franco Bordo, hanno consegnato una Targa di Riconoscimento a tre negozi della città di Crema che hanno ottenuto il riconoscimento di “Attività storica” da Regione Lombardia. 

Regione Lombardia nel mese di luglio 2023 ha dato 454 nuovi riconoscimenti a negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici. 

L’elenco racchiude un’ampia varietà di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle più disparate realtà della nostra regione. Testimonia, inoltre, la ferma volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese orgogliosamente tramandate di generazione in generazione.

I negozi interessati sono i seguenti:

  • Bar Garibaldi di Italo Blesi: Una vera e propria istituzione del centro storico cremasco, il Bar Garibaldi ha accolto e servito con passione generazioni di cremaschi, divenendo un luogo di ritrovo e di convivialità nel corso degli anni.
  • Pelle & Cuoio Bazar di Emanuela Ticali e Vanessa Ingiardi: Con una lunga tradizione, questo negozio è un punto di riferimento per gli appassionati di pelletteria e accessori, offrendo un'ampia selezione di prodotti di qualità.
  • Arredamenti Cerioli dei fratelli Cerioli Paolo e Silvia: Da decenni sinonimo di eleganza e stile, Arredamenti Cerioli ha arricchito numerosi spazi abitativi e commerciali con la sua cura per i dettagli e l'attenzione all'artigianalità.

“L'assegnazione della nomina a "Negozio Storico" - dichiara il Sindaco Fabio Bergamaschi - è un importante riconoscimento che premia l'impegno, la dedizione e la capacità di mantenere vivo il patrimonio storico-commerciale della nostra città. Ogni negozio insignito rappresenta un pezzo importante del tessuto sociale di Crema, contribuendo a preservarne l'identità, oltre che a promuoverne lo sviluppo. I negozi di vicinato sono infatti, in senso lato, un presidio sociale nei vari quartieri, luoghi di aggregazione, punti di riferimento, elementi che rendono vivi e riconoscibili i luoghi.  Abbiamo pertanto deciso di affiancare al titolo concesso da Regione Lombardia una targa del Comune di Crema, che continua a sostenere il commercio locale e le attività storiche, riconoscendone la rilevanza sociale. Un modo semplice per esprimere le congratulazioni, ma anche per dire grazie.”

“L’occasione della consegna delle targhe - aggiunge l'Assessore al Commercio Franco Bordo - ci ha permesso di esprimere il nostro plauso e riconoscimento ai proprietari e a tutto il personale dei negozi premiati, sottolineando l'importanza di tali attività nell'arricchire la vita quotidiana dei cittadini e dei turisti.”

 

487 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online