Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.27

Consegnate le borse di studio dei Percorsi di Eccellenza

| Scritto da Redazione
Consegnate le borse di studio dei Percorsi di Eccellenza

Consegnate le borse di studio dei Percorsi di Eccellenza e del progetto mUNIcity
Ottimo inizio per il nuovo anno accademico del Politecnico a Cremona: le opportunità di sostegno agli studi offerte dal Polo sono raddoppiate. Chi si è iscritto al Campus di Cremona, infatti, ha potuto partecipare sia al tradizionale bando per l’assegnazione dei Percorsi di Eccellenza che al bando per le 8 borse di studio del progetto mUNIcity. Quest’anno, inoltre, la cerimonia di assegnazione si è collocata all’interno del prestigioso evento MEETmeTONIGHT, ottava edizione della Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ricercatori e istituzioni, ospitata per la prima volta dal Campus cremonese il 28 Settembre.
Hanno presenziato alla premiazione degli studenti l’Assessore Jane Alquati, il Cav. Giandomenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona e dell’Associazione Cremonese Studi Universitari. Ha consegnato i riconoscimenti Sua Eccellenza il Prefetto Tancredi Lorenzo Maria Bruno di Clarafond.
Gli 8 neouniversitari vincitori dei Percorsi di Eccellenza potranno accedere ad un percorso di formazione avanzata (stage, corsi di inglese, approfondimenti, incontri con Top Manager, ecc.) che prevede anche una borsa di studio del valore di 5.000 Euro.
L’iniziativa è sostenuta quest’anno dai seguenti enti ed aziende: Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU), Eagisco Azienda generale per l' innovazione e lo sviluppo della consulenza operativa Srl ed eProject Srl.
Inoltre, due degli otto ragazzi meritevoli potranno seguire percorsi tematici, in particolare:
Raffaele, iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica seguirà lo sviluppo di applicazioni Mobile; Raffaele ha così commentato l’assegnazione del Percorso: “Sono soddisfatto di essere stato premiato, mi aspetto che possa darmi maggiori opportunità lavorative. Sono felice che mi abbiano assegnato il percorso sul Mobile perché mi interessa molto questa tematica ed era proprio quello che speravo di ottenere ”.
Rosaria, iscritta al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale seguirà progetti legati al marketing ed ai contenuti digitali; quando ha saputo di essere tra gli assegnatari, ha dichiarato: “Apprendo con immenso piacere di essere beneficiaria del Percorso di Eccellenza. Sono certa che questo rappresenterà uno stimolo in più nel percorso universitario appena iniziato. Seguirò con interesse i corsi di approfondimento previsti per il percorso tematico che mi è stato assegnato”.
Anche il progetto mUNIcity ha permesso ad otto neoiscritti di Ingegneria Informatica di ricevere una borsa di studio da 1000 Euro.
La scelta di dedicare il progetto ai futuri Ingegneri Informatici non è casuale, è stata fortemente voluta dal Polo cremonese: “le aziende del territorio hanno bisogno di ingegneri informatici, riceviamo continuamente offerte di lavoro ma numerose richieste rimangono purtroppo inevase.” – dichiara il Prorettore Ferretti  - “La formazione di questi profili deve essere incentivata e supportata dalle istituzioni per rispondere adeguatamente alle forti esigenze di innovazione e cambiamento comuni ai vari settori di applicazione dell’Ingegneria Informatica”.

1216 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria