Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.48

Controlli bus utilizzati per le gite scolastiche

La Sezione Polizia Stradale di Varese , a seguito del protocollo d’intesa siglato di recente tra il MIUR (Ministero dell’Università e delle ricerche) e la Direzione Centrale della Specialità della Polizia di Stato, ha da qualche mese intensificato e migliorato il controllo sui Bus utilizzati per le gite d’istruzione dei vari Istituti...

| Scritto da Redazione
Controlli bus utilizzati per le gite scolastiche

La Sezione  Polizia Stradale di Varese , a seguito del protocollo d’intesa  siglato di recente tra il MIUR (Ministero dell’Università e delle ricerche) e la Direzione Centrale della Specialità della Polizia di Stato, ha da qualche mese  intensificato e migliorato  il controllo sui Bus utilizzati per le gite d’istruzione dei vari Istituti Scolastici della Provincia.

I controlli  ,  oltre a verificare il rispetto dei prescritti periodi di guida , di riposo e delle condizioni psicofisiche dei conducenti , sono principalmente rivolti ad accertare l’idoneità tecnica del veicolo , nonché ad appurare la correttezza e veridicità della relativa documentazione , anche attraverso controlli incrociati con gli uffici competenti a svolgere le prescritte revisioni periodiche.    

Questi servizi vengono principalmente  eseguiti   per aumentare  la sicurezza degli utenti su strada e , in particolar   modo , degli  studenti durante il percorso per raggiungere le varie destinazioni delle gite scolastiche  e per  cercare di evitare che si verifichino , in futuro ,  altri  incidenti stradali  come quello avvenuto recentemente  in Spagna e  che è costato la vita anche   a  sette ragazze italiane.

A seguito  di questi controlli effettuati dal  25  febbraio al  13 aprile 2016  si è accertato che su   25  Autobus controllati , 16 sono risultati regolari e 9 irregolari. Sono state rilevate 2 infrazioni per varie inefficienze del veicolo , 3  violazioni relative agli obblighi dei periodi di riposo per i conducenti  e 5  per altre violazioni. 

Inoltre la prossima settimana , dal 18 al 24 aprile , su tutta la provincia di Varese  sono stati predisposti servizi specifici sul controllo  della velocità  attraverso apparecchiature speciali ( telelaser e autovelox).  Questi controlli fanno parte della campagna  promossa dalla Comunità Europea  denominata “Tispol SPEED” che  si prefigge di aumentare ulteriormente la sicurezza stradale su tutto il territorio nazionale.

 

Fonte polizia di Stato

1302 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online