Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.59

Corso di Agricoltura Sinergica

| Scritto da Redazione
Corso di Agricoltura Sinergica

Presso Casa Salute a Castelverde il primo corso di Agricoltura Sinergica
L’arte di coltivare lasciando fare alla terra
Un metodo in armonia con l’ambiente per chi si dedica o vuole avvicinarsi all’orto

Dal 27 Aprile al 1 Maggio 2011 si terrà presso Casa Salute (Via Castelleonese 60, Castelverde, Cr) il primo Corso di Agricoltura Sinergica: un metodo di coltivazione elaborato dalla spagnola Emilia Hazelip basato sul principio, ampiamente dimostrato da accurati e aggiornati studi microbiologici, che le piante creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”, i residui organici che producono reazioni chimiche combinandosi con i microorganismi, i batteri, i funghi e i lombrichi. Questo sistema di coltivazione è stato adottato da Professor Berrino nel suo Centro di Ricerca per il progetto Diana volto alla prevenzione e alla cura delle malattie tumorali: oggi la medicina ufficiale dà sempre più importanza alla prevenzione attuata attraverso lo stile di vita e l’alimentazione, una prevenzione alla portata di tutti.

È L’ARTE DI COLTIVARE LASCIANDO FARE ALLA TERRA. Un metodo di coltivazione perfetto per chi si accosta, magari con un po’ di titubanza, per la prima volta alla coltivazione di un orto. Non solo: i prodotti coltivati con questa pratica rispettosa della natura hanno una grande resistenza alle malattie e qualità e sapore sono all’altezza delle migliori aspettative. Grazie all’ “orto sinergico” ognuno può fare l’ esperienza di un’agricoltura sostenibile e in armonia con l’ambiente, un’esigenza sempre più sentita da tutti i cittadini. Il corso intensivo di 5 giornate è finalizzato a trasmettere tutte le conoscenze e capacità necessarie perché ognuno possa progettare e realizzare un orto completo, sarà possibile apprendere come realizzare i bancali rialzati, come scegliere le piante, eseguire le semine, i trapianti, costruire un idoneo impianto di irrigazione e tanto altro ancora! Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chi parteciperà avrà la possibilità di contribuire alla realizzazione dell’Orto Sociale di Casa Salute e potrà continuare a curarne la crescita dopo il termine del corso e fruire liberamente delle produzioni orticole. In questo modo anche persone che non hanno lo spazio per ospitare un orto potranno avere prodotti freschi, sani, coltivati con sistemi biodinamici, privi di qualunque fertilizzante chimico, attraverso la produzione di ortaggi in un orto solidale! Gli orti solidali o “comunitari” sono già da decenni una realtà nei paesi anglossassoni e rappresentano non soltanto una possibilità di mangiare sano e risparmiare ma anche un modo di trascorrere tempo alla’aria aperta, socializzare e riscoprire un autentico senso comunitario.

Il corso ha sede presso:
Casa Salute via Castelleonese 60, Castelverde (CR)
PER INFORMAZIONI:
SERENA 3335953934
PATRIZIA 3935004001
SUSANNA 3405068857
www.casasalute.com
www.agricolturasinergica.it

2245 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria