Martedì, 14 maggio 2024 - ore 12.10

Corso di canto Carola Caruso

| Scritto da Redazione
Corso di canto Carola Caruso

Milano. Invito a partecipare al corso di canto basato sul Metodo Funzionale della voce, tenuto da Carola Caruso, aperto a tutti, che avrà luogo, per sette lezioni, ogni lunedì, dal 3 dicembre 2012 al 28 gennaio 2013, dalle ore 20,00 alle 22,00 nella nuova sede di Via Procaccini 11 a Milano, come meglio indicato nella copia del volantino che riportiamo di seguito.
In particolare Carola Caruso, con un suo metodo semplice ed efficace, farà apprendere gli elementi di base della tecnica vocale, che permette l’uso corretto della propria voce e alcuni dei canti più belli e significativi, tratti dai repertori tradizionali/popolari italiani. Per il corso di canto sarà richiesto a ciascuno un contributo economico  minimo per l’Associazione la Conta.
CAROLA CARUSO
Cantante, attrice, ricercatrice e insegnante di canto, dal 1985 si dedica allo studio della voce in ambito teatrale e in ambito musicale.
Ha una formazione classica di pianoforte e di canto. Approfondisce il canto Jazz negli anni in cui frequenta il corso per attori a Milano presso la civica scuola di arte drammatica "Paolo Grassi". Nel 1992 vince la terza edizione del Premio Città di Recanati assieme al cantautore Stefano Covri e debutta come vocalist jazz nel quartetto di Cerri e Intra.
E'insegnante di canto jazz, canto improvvisato, canto moderno e del Metodo funzionale della voce (Metodo Lichtenberg) . Svolge attività concertistica come vocalist e attrice. Ha registrato per la Red Edizioni il disco "canto armonico" dove rende pubblica la sua ricerca nel campo terapeutico.

IL METODO FUNZIONALE DELLA VOCE
Il Metodo Funzionale della Voce, creato da Gisela Rohmert, fondatrice dell’Istituto Lichtenberg per la Fisiologia Vocale Applicata, si caratterizza per l’osservazione, l’analisi e lo sviluppo delle strutture profonde del suono vocale umano e strumentale, riconoscendo come i suoi parametri siano propri di ogni individuo quale eredità evolutiva dell’essere umano. E’ rivolto a tutti coloro che desiderano cantare utilizzando correttamente la propria voce ma anche a cantanti, attori, strumentisti, pedagoghi del canto e della musica, terapeuti e a tutti coloro che fanno uso della voce per la loro professione (insegnanti, conferenzieri).

IL CORSO DI CANTO
I corsi si propongono di far acquisire agli allievi la tecnica vocale necessaria a un uso corretto della propria voce, concepita come un vero e proprio strumento, e una più ampia conoscenza musicale e di stile relativa ai canti che verranno proposti dall’insegnante.
Il programma di ciascun  corso prevede: nozioni di anatomia, degli organi fonatori e la loro funzione; la respirazione addominale/diaframmatica, intercostale e toracica; l’appoggio e il sostegno del fiato; il controllo dell'emissione; la postura: posizione della testa e del collo e utilizzo della muscolatura coinvolta nella fonazione; la tecnica vocale e stile: studio pratico e teorico delle varie tecniche vocali; l’attacco e la chiusura del suono; le risonanze e i colori della voce; il vibrato e gli abbellimenti; le dinamiche nel canto; gli stili nel canto; l’intonazione e le tecniche d’improvvisazione. E’ previsto altresì l’apprendimento di alcuni canti tradizionali-popolari italiani.

Per iscriversi e/o avere altre informazioni sul corso di canto di cui sopra, vi siamo grati se scrivete una mail a laconta@interfree.it
Associazione "La Conta

 

 

3951 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria