Martedì, 16 aprile 2024 - ore 20.29

Corteo e presidio per l'acqua pubblica Video

| Scritto da Redazione
Corteo e presidio per l'acqua pubblica Video

Dopo la decisione dell'Ato di procedere con la società mista per la gestione dell'acqua, la parola è passata ai sindaci della provincia di Cremona, che si sono riuniti ieri 16 dicembre in sala Zelioli Lanzini a Ca' de Somenzi. L'assemblea è stata preceduta da un corteo partito da Porta Venezia, con numerose e rumorose persone che esprimevano la loro contrarietà alla privatizzazione dell'acqua, in forza dell'esito referendario di questa primavera.
L'assemblea è stata preceduta da un episodio alquanto sgradevole: su tutti i media locali è uscito un comunicato stampa dei sindaci di Cremona e Crema, Oreste Perri e Bruno Bruttomesso, i quali affermavano che non avrebbero partecipato all'assemblea, in quanto "inutile" per trovare un accordo che conciliasse le parti. Questa è sembrata più una strategia per far mancare il numero legale e quindi invalidare la votazione, facendo così tacitamente passare la proposta di Salini della società mista.
Per fortuna il numero legale è stato raggiunto (erano presenti proprio in 59, esattamente la metà più uno dei sindaci del territorio) e tutti erano contrari alla proposta della Provincia. D'altra parte però questo non ferma definitivamente l'iniziativa, poiché sarebbe servito il voto contrario dei sindaci che rappresentano più della metà della popolazione della provincia cremonese, e così non è stato. Infatti, già Perri e Bruttomesso ne rappresentano una buona parte, se poi pensiamo che di sindaci ne mancavano altri 56, il conto è presto fatto.
Salini può ora ripresentare questa proposta in regione, anche se ci auguriamo tutti che in lui prevalga il buonsenso e il rispetto del voto referendario che, a livello nazionale, ha decretato la non volontà degli italiani alla privatizzazione dell'acqua.
Nel video, spezzoni di corteo e le interviste a Luca Burgazzi e Francesca Berardi.

a cura di Alessandro Lucia
www.welfarecremona.it
cremona 16 dicembre 2011

Altri Articoli sul tema.
Acqua bene comune.I 60 coraggiosi Sindaci di M.Pezzoni
https://www.welfarenetwork.it/acqua-bene-comunei-60-coraggiosi-sindaci-di-mpezzoni-20111217/

Corteo e presidio per l'acqua pubblica, Cremona 16/12/11 (interviste a L. Burgazzi e F. Berardi)

http://www.youtube.com/watch?v=wN27FwI1wmc

1527 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria