Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.57

Coti Zelati al Presidio per aree protette

| Scritto da Redazione
Coti Zelati al Presidio per aree protette

Coti Zelati al Presidio organizzato dal Coordinamento Associazioni Parchi Lombardi per testimoniare il dissenso verso le modifiche proposte alla Legge Regionale sulle aree protette.
Il testo del comunicato.
Presidio aree protette 28 LUGLIO – ore 9:30, Piazza Duca D’Aosta, Milano
Giovedì 28 luglio 2011 verrà discussa in Consiglio Regionale Lombardia una modifica alla Legge Regionale sulle Aree Protette, già oggetto di attenzione nelle sedute del Consiglio del mese scorso e di dibattiti e polemiche via stampa.
Il Coordinamento Associazioni Parchi Lombardi ha promosso un presidio per giovedi’ 28 luglio a partire dalle ore 09,30 in P.zza Duca D’Aosta a Milano per testimoniare il dissenso verso le modifiche proposte. Al presidio parteciperanno Sindaci , Amministratori e Associazioni ambientaliste che si battono contro l’approvazione del testo. Emanuele prenderà parte al presidio a testimonianza dell’importanza che la cura e la tutela del territorio rappresentano per la politica che vuole promuovere anche per la città di Crema. Emanuele invierà la sua testimonianza rispetto al Presidio.

Le modifiche in discussione prevedono un ampliamento delle modalità di ‘governance’ delle aree protette, con la volontà di aumentare la partecipazione regionale a discapito degli enti locali e dei consorzi, e non introducono garanzie rispetto ad un incremento delle risorse economiche regionali per la gestione delle aree protette. Sono inoltre presenti alcuni articoli relativi “a deroghe e modifiche dei confini dei parchi” prevedendo l’esclusione delle aree edificate dagli ambiti sottoposti a tutela. Queste deroghe potrebbero dare luogo ad una azione di cementificazione estesa.

Tutte le aree verdi svolgono all’interno del territorio un importante ruolo di moderatore e incubatore della biodiversità. Crediamo quindi importante potenziare le reti ambientali all’interno di un territorio altamente antropizzato come quello del Nord Italia promuovendone la tutela e la salvaguardia. Le aree verdi rappresentano inoltre un luogo ideale di incontro e svago, veri e propri spazi pubblici che dobbiamo difendere. Il territorio e le aree protette sono patrimonio di tutti, è nostro dovere partecipare attivamente alla sua salvaguardia.
Fatevi avanti, non bussate: è già aperto.
--
*Elezioni Amministrative 2012*

Comitato per
*Emanuele Coti Zelati*
Sindaco di Crema

1367 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria