Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.57

(CR) Al Convegno ‘La Salvaguardia del territorio’ duro scontro tra Pileri e Galimberti

Galimberti ha difeso a spada tratta tutte le scelte dell'Amministrazione a cominciare dal Polo Logistico di San Felice e ha sfidato Paolo Pileri a candidarsi

| Scritto da Redazione
(CR) Al Convegno ‘La Salvaguardia del territorio’ duro scontro tra Pileri e Galimberti

Cremona Al Convegno ‘La Salvaguardia del territorio’ duro scontro tra Paolo Pileri e Gianluca Galimberti

Il Sindaco di Cremona in 20 minuti di intervento ha difeso a spada tratta tutte le scelte dell'Amministrazione a cominciare dal Polo Logistico di San Felice e ha sfidato Paolo Pileri a candidarsi

Forte scontro dialettico ieri tra Paolo Pileri, docente al Politecnico di Milano, e il Sindaco Galimberti al Convegno  " La Salvaguardia del territorio"  organizzato alle Colonie Padane a cura del gruppo Laudato Sì zona 3 e dalla Pastorale sociale della Diocesi di Cremona.

Presentatosi a sorpresa, al posto dei tecnici comunali, il Sindaco Galimberti è intervenuto dopo le relazioni molto belle e chiare di Riccardo Groppali e Paolo Pileri, autore del libro " L'intelligenza del suolo" e ha duramente polemizzato soprattutto con le posizioni sul suolo del docente del Politecnico di fronte ad una settantina di partecipanti, soprattutto del mondo cattolico. 

Il Sindaco di Cremona in 20 minuti di intervento ha difeso a spada tratta tutte le scelte dell'Amministrazione a cominciare dal Polo Logistico di San Felice e ha sfidato Paolo Pileri a candidarsi, a farsi eleggere invece di criticare e stroncare l'operato delle Amministrazioni.

Per parte sua Paolo Pileri ha rivendicato il dovere e la libertà dei ricercatori e della scienza di essere indipendenti, la necessità da parte dei decisori di non essere solo al servizio di interessi economici determinati, rimproverando Galimberti di assumere solo un ruolo amministrativo quando un Sindaco ha soprattutto un ruolo politico.

E ha più volte invitato a mettersi in sintonia con la visione e i valori della Laudato Sì di papa Francesco che richiede un cambiamento coraggioso di prospettiva e non piccoli passi spesso controproducenti. Le diverse posizioni sono state espresse in modo duro ma civile e sono risultate alternative.

Due appunti: ieri alle Colonie Padane, grazie agli organizzatori, si è scritta una pagina importante di cosa significhi in democrazia "dibattito pubblico".

Unico limite: il Sindaco non ha ascoltato le repliche e, dopo il suo intervento, si è assentato per un altro impegno lasciando sconcertati molti dei presenti.

Red/welcr/mp

Cremona 18 settembre

864 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online