Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.19

(CR) Alla Cattolica confronto con i giovani su innovazione, ricerca nell’agrifood

Esiti e prospettive della rinnovata convenzione triennale tra partner locali in questo importante settore

| Scritto da Redazione
(CR) Alla Cattolica confronto con i giovani su innovazione, ricerca nell’agrifood

Scuola (CR) Alla Cattolica confronto con i giovani su innovazione, ricerca e impresa nell’agrifood

Esiti e prospettive della rinnovata convenzione triennale tra partner locali in questo importante settore

 Cremona, 25 marzo 2024 - Si è svolto questa mattina, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore l’evento Giovani, innovazione, ricerca e impresa nel settore agrifood. Nel corso del convegno sono stati illustrati gli esiti e le prospettive della rinnovata Convenzione triennale in ambito agrifood sottoscritta da Comune di Cremona, Camera di Commercio, Provincia di Cremona, Istituto Gregorio XIV per l’Educazione e la Cultura e Università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento era rivolto agli oltre 80 ragazzi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, prossimi alla scelta del proprio percorso post diploma, e che hanno partecipato con interesse. Obiettivo dell’incontro era suscitare curiosità ed interesse nei ragazzi per una vocazione produttiva d’eccellenza del territorio che possa costituire anche un'opportunità di formazione e di orientamento alle scelte per il loro futuro.

Presenti al convegno, tra gli altri, il vicesindaco Andrea Virgilio, gli assessori all’Istruzione Maura Ruggeri e all’Ambiente Simona Pasquali, il presidente del Consiglio comunale Paolo Carletti, i sottoscrittori della convenzione (Diocesi, Provincia e Camera di Commercio) con Fabrizio Lonardi, Giovanni Gagliardi e Maria Grazia Cappelli, e il presidente di Confcooperative Libero Stradiotti. Ha condotto e moderato i lavori Andrea Mattioli.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco Gianluca Galimberti a nome di tutti i partner istituzionali, il prof. Lorenzo Morelli, Direttore del DiSTAS (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile) della Cattolica, ha contestualizzato il tema delle agorà, luogo di incontro tra aziende e ricerca, che in questi anni hanno contribuito a promuovere ed innovare il sistema agri food sul territorio. I ragazzi coinvolti dal progetto hanno potuto raccontare i frutti della loro esperienza e le potenzialità che hanno colto grazie alla convenzione. In particolare, sono intervenute Annalisa Abellonio, laureanda nella magistrale in Food Processing e coinvolta nelle sfide delle agorà e Neeliya Chakkrawarthige, laureata in Food Processing e oggi impegnata nella ricerca in Università.

Il progetto agrifood non è solo aziende e territorio, ma anche comportamenti e motivazioni di consumo, innovazione e digitalizzazione. La prof.ssa Guendalina Graffigna, Direttore di ricerca dell’EngageMinds Hub, è intervenuta su come le aziende debbano confrontarsi quotidianamente con i consumatori e con la percezione che gli stessi hanno dei prodotti. Arcangela Ricciardi e il prof. Riccardo Torelli si sono soffermati sul coinvolgimento della facoltà di Economia e Giurisprudenza nella nuova convenzione 2024-2026, a testimonianza di come il mondo dell’agrifood sia complesso e in continua evoluzione, dove innovazione e digitalizzazione rappresentano un punto fermo degli sviluppi futuri.

A seguire i ragazzi delle classi quinte degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado Stanga, Einaudi e Liceo Aselli presenti in sala sono stati coinvolti in sessioni tematiche sui temi della convenzione: ogni classe ha avuto modo di interagire con docenti, borsisti e ricercatori sui temi lanciati durante la sessione plenaria.

L’evento, organizzato dal Comune di Cremona, Servizio Informagiovani, Università, Orientamento e Sviluppo Lavoro dà l’avvio alla nuova Convenzione tra Comune di Cremona, Camera di Commercio, Provincia di Cremona, Istituto Gregorio XIV per l’Educazione e la Cultura e Università Cattolica del Sacro Cuore, a testimonianza dell’importanza del fare rete e del perseguire insieme obiettivi per la crescita e lo sviluppo del territorio.

Credere nei giovani e credere nella ricerca come fattore di innovazione insieme a Università, studenti e imprese significa investire in progetti concreti. Credere nel futuro del nostro territorio significa costruire canali di incontro tra giovani delle scuole e delle Università e imprese. Questo hanno fatto e continuano a fare il Comune di Cremona, la Provincia e la Camera di Commercio di Cremona e l’Istituto diocesano S. Gregorio con il rinnovo della Convenzione con l’Università Cattolica. Come nutrire il pianeta in modo sostenibile, come sostenere la transizione economica e digitale che abbiamo di fronte, come costruire una città della longevità? A queste domande rispondono i progetti finanziati, che si inseriscono in ‘Cremona città universitaria’, progetto più vasto di aiuto alle nostre Università e ai nostri. Le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole superiori coinvolti nella giornata di oggi ci hanno motivato ancora di più e dato un grande senso di speranza”, commentano il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore all’Istruzione Maura Ruggeri.

222 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online