Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.29

(CR) Campagna Amica domenica 12 marzo in piazza Stradivari

Giornata ricca di appuntamenti e protagonisti: il mercato degli agricoltori, lo street food contadino, il laboratorio “Cuori di Primavera”

| Scritto da Redazione
(CR) Campagna Amica domenica 12 marzo in piazza Stradivari

(CR) Campagna Amica domenica 12 marzo in piazza Stradivari

 Giornata ricca di appuntamenti e protagonisti: il mercato degli agricoltori, lo street food contadino, il laboratorio “Cuori di Primavera”

 Sarà una domenica in piazza Stradivari ricca di sapori, colori, percorsi, protagonisti. E’ quanto promette Coldiretti-Campagna Amica, in collaborazione con Terranostra Cremona (l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio nata in casa Coldiretti). Gli agricoltori danno appuntamento ai cremonesi per domenica 12 marzo, dalle ore 9 alle 19, in piazza Stradivari a Cremona, per una giornata speciale, nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura. In questa domenica il programma è particolarmente intenso.

 Cibi e fiori al mercato di Campagna Amica

Ci sarà, come di consueto, il Mercato di Campagna Amica, che proporrà in vendita diretta tutti i sapori tipici della nostra agricoltura, dalla frutta e verdura di stagione ai formaggi (vaccini e caprini), dal miele alle confetture, e poi pane e prodotti da forno, salumi tipici, vino e agri-birra, uova, pasta, riso, prodotti a base di lumaca e altre eccellenze garantite personalmente dagli agricoltori. I fiori della primavera, coltivati dai floricoltori del territorio, coloreranno il salotto della città. Tra le proposte, anche i prodotti che nascono dalla lavanda, così da scoprire, insieme al produttore, la bellezza e le proprietà di questa pianta conosciuta dai tempi antichi.

 Agriturismo in piazza

La consueta presenza di Campagna Amica in piazza Stradivari (prevista nell’ambito del bando “Le Quattro Stagioni di Cremona”) abbraccia l’iniziativa messa in campo domenica, nella stessa piazza, dall’associazione Terranostra Cremona. I cittadini troveranno in piazza Stradivari anche lo “street food contadino”, con piatti della tradizione preparati dalle cuoche contadine Elisa e Maria. Potranno così gustare, in piazza, sapori della tradizione come polenta e porchetta, il tagliere con focaccia contadina insieme a salumi e formaggi, i dolci con la marmellata contadina o il miele, le crespelline che nascono dai grani antichi e dalle verdure di stagione.

 “Cuori di Primavera”, bambini protagonisti

L’Associazione Terranostra Cremona condurrà in piazza anche le fattorie didattiche. In particolare, alle ore 15,30 e alle ore 17,30 (organizzati in vari turni), bambine e bambini potranno prendere parte al laboratorio “Cuori di Primavera”. Ad accogliere i partecipanti ci saranno Giulia e Gianna, con la proposta di un laboratorio che unisce campagna e creatività. Partendo da tutti gli elementi che la natura ci dona al risveglio di primavera, bambine e bambini potranno realizzare delle composizioni artistiche da appendere nella propria cameretta, a da regalare alle persone cha amano, come un dono speciale che nasce dalla campagna”.

 Appuntamento domenica 12 marzo, dalle ore 9

Per i buongustai, per gli appassionati del territorio, per cremonesi e turisti, l’appuntamento è dunque fissato per domenica 12 marzo in piazza Stradivari. I presenti potranno richiedere gratuitamente la guida dedicata agli agriturismi e alle fattorie didattiche di Coldiretti-Campagna Amica- Terranostra Cremona. La domenica in piazza con gli agricoltori della Coldiretti si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

 Cremona, 10.03.2023 - C.s. 32/2023

 

 

 

739 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online