Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.51

(CR) Fondazione Luigi Masserini Corso Monografico di Economia Aziendale

Il Corso di quest’anno dal titolo “Le nuove frontiere del business tra criptovalute e Big Data”

| Scritto da Redazione
(CR) Fondazione Luigi Masserini Corso Monografico di Economia Aziendale

Fondazione Luigi Masserini Corso Monografico di Economia Aziendale che si terrà in Cremona

La Fondazione Luigi Masserini per gli Studi Aziendali e Amministrativi e l’Associazione Amici della Fondazione Luigi Masserini di Cremona, unitamente al Comune di Cremona e all’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami”, hanno promosso l’organizzazione del Corso Monografico di Economia Aziendale che si terrà in Cremona nel periodo di febbraio-marzo 2023.

Il Corso ha il prezioso sostegno di Fantigrafica Srl e della Fondazione Arvedi-Buschini nonché il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

La Fondazione e l’Associazione si propongono di perseguire gli scopi che furono del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi partendo dal patrimonio di esperienza lasciato dal Prof. Luigi Masserini, Direttore e anima del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi dal 1979, che ricordiamo con affetto e a cui va il nostro ringraziamento per la passione e la competenza con cui ha costantemente proposto alla comunità importanti temi di riflessione.

Il Corso di quest’anno dal titolo “Le nuove frontiere del business tra criptovalute e Big Data” propone l’analisi delle cosiddette criptovalute, rappresentazioni digitali e crittografate di un valore. Prive di forma fisica, di una Banca Centrale e di una regolare definizione, esse sono gestite attraverso un registro di transazioni aperto e distribuito appartenente all’insieme dei registri decentralizzati meglio noti come blockchain, catene di blocchi gestite attraverso protocolli di rete peer-to-peer nelle quali ogni blocco punta al precedente attraverso un hash, uno schema temporale e strumenti di convalida. Attraverso l’analisi del Bitcoin e di affini sistemi di pagamento, in contrapposizione ai più tradizionali Sistemi Bancari, si propone lo studio dello scenario socio-economico indotto dalla diffusione delle valute digitali (gestione dei risparmi, pianificazione finanziaria, bolle speculative, rischi, evasione fiscale, mercato nero, inquinamento ambientale etc.) e delle relative conseguenze giuridiche con l’obbiettivo di analizzare gli strumenti informatici necessari alla gestione, al controllo e alla regolamentazione. Miriadi di informazioni, Big Data, che necessitano di modelli di analisi matematico-statistiche inducenti algoritmi, talvolta anche predittivi, finalizzati a operare delle scelte, e tecnologie di elaborazione nonché architetture di archiviazione basati su Data Science, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Le due Lezioni previste si terranno in presenza presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami” (in Via Palestro, 35, 26100 – Cremona) nonché per via telematica (da remoto).

Il Corso inizierà giovedì 2 febbraio 2023 alle ore 11:00. Dopo una breve Introduzione a cura della Prof.ssa Simona Piperno, Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami”, il Prof. Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, effettuerà l’Apertura del Corso. A seguire il Prof. Fabrizio Crespi, Docente di Economia degli Intermediari Finanziari nell’Università degli Studi di Cagliari, terrà la prima Lezione su “Mercati finanziari in trasformazione: vecchi e nuovi players”. A seguire una Comunicazione su “Dalla moneta virtuale alla vita reale. La pianificazione finanziaria per i giovani” a cura del Dott. Marco Crotti, Responsabile Ufficio Finanza di Credito Padano – Banca di Credito Cooperativo S.C.

Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 11:00, dopo la Chiusura a cura del Dott. Sergio Margotti, Presidente della Fondazione Luigi Masserini, il Prof. Alberto Ferrari, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G. Aselli”, terrà l’ultima Lezione su “Dai Big Data al Business Data Science”.

I contenuti delle Lezioni saranno fruibili in presenza nonché per via telematica da tutte le classi scolastiche, regolarmente iscritte, degli Istituti affini all’iniziativa; gli staff tecnici della Fondazione Luigi Masserini e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ghisleri-Beltrami” stanno implementando le più ampie ed efficaci modalità di fruizione al fine di estendere l’iniziativa anche ad altri Istituti del territorio di Cremona.



Per informazioni:

Web: www.fondazioneluigimasserini.org

e-mail: info@fondazioneluigimasserini.org

466 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online