(CR) IMPIANTI SPORTIVI. PORTESANI (NOVITA’ A CREMONA): SITUAZIONE DISASTROSA BENE RICHIESTA UFFICIO DI PRESIDENZA. MA VOGLIAMO CHE IL SINDACO SE NE OCCUPI IN PRIMA PERSONA NE VA DEL BUON NOME DI CREMONA.
“Tutti gli interventi necessari ai nostri impianti sportivi erano non solo prevedibili, ma anche stra-sollecitati, da tempo, dalle società sportive dopo anni di inerzia amministrativa. Per questo ‘Novità a Cremona’, non solo si schiera con le società sportive Vanoli, Juvi, Sanse, Esperia e Vbc nel chiedere alla Giunta comunale di mettere mano subito ai lavori, ma appoggia la richiesta di Forza Italia di convocare un Ufficio di Presidenza dedicato a questo tema. Non solo. Vorrebbe un atto di coraggio del sindaco Andrea Virgilio di farsi in prima persona carico di questa vicenda. Ne va del buon nome di Cremona in tutta Italia. Non possiamo più permetterci altre brutte figure a livello sportivo nazionale”. Lo ribadisce Alessandro Portesani, capogruppo della lista civica ‘Novità a Cremona’ tornando sul tema della gestione del Palaradi e della Palestra Spettacolo.
“Trovo inquietante, spiega ancora l’esponente della lista civica, che l’assessore alla partita Luca Zanacchi invochi come scusante per i mancati lavori lo svolgimento delle elezioni amministrative. Se piove nel palazzetto non si aspetta l’esito del voto. Si interviene subito. Al contrario l’immobile si degrada, indipendentemente dal momento politico: questo è fare il ‘bene della città’ così tanto invocato dallo schieramento di centrosinistra”.
“Mi sorge francamente un dubbio”, aggiunge ancora Portesani. “O la giunta Galimberti si era totalmente dimenticata del Palaradi. O ancor peggio il centrosinistra voleva mettere in difficoltà una nuova giunta, magari guidata dallo schieramento di centrodestra non intervenendo con i lavori di risanamento”.
“Ma ciò che è ancora più inspiegabile, prosegue l’ex candidato sindaco, è come Zanacchi ammetta candidamente che le ‘criticità sono croniche’: ovvero conosciute da anni. Allora perché non intervenire prima visto che negli ultimi cinque anni è stato l’assessore di riferimento? Perché non convocare un immediato tavolo con le società sportive e approfondire il delicato tema degli oneri finanziari legati alle convenzioni con le società sportive per i lavori di ordinaria manutenzione. Perché lasciare andare tutto in sfacelo?
“Ci sembra che l’assessore Zanacchi forse, da solo, non sia in grado di far fronte a queste problematiche. Nulla di personale. Ma il bene della città viene prima di tutto. E di questo il sindaco Virgilio deve farsi carico”, conclude Portesani.
L'Ufficio stampa