Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.56

(CR) MARCO D'AGOSTIN IN BEST REGARDS DOPPI APPUNTAMENTO AL TEATRO PONCHIELLI

Doppio appuntamento domenica 12 marzo (alle ore 17.00 e in replica alle 20.30), è un tributo a Charnock

| Scritto da Redazione
(CR) MARCO D'AGOSTIN IN BEST REGARDS DOPPI APPUNTAMENTO AL TEATRO PONCHIELLI

(CR) MARCO D'AGOSTIN IN BEST REGARDS DOPPI APPUNTAMENTO AL TEATRO PONCHIELLI

DANZA Dedicato a Nigel Charnock – coreografo e performer, fondatore negli anni ’80 della celebre compagnia inglese DV8 Physical Theatre – lo spettacolo di Marco D’Agostin, in scena al Teatro Ponchielli con un doppio appuntamento domenica 12 marzo (alle ore 17.00 e in replica alle 20.30), è un tributo a Charnock, che è stato per lui un punto di riferimento. «BEST REGARDS è la lettera che scrivo con dieci anni di ritardo – spiega D’Agostin – a chi ha rappresentato ai miei occhi la possibilità che in scena tutto potesse accadere ed esplodere».

 Con queste parole Wendy Houstoun salutava l’amico e collega Nigel Charnock, a pochi giorni dalla sua morte, nell’agosto del 2012.

Nigel era stato uno dei fondatori dei DV8 - Physical Theatre negli anni ’80;

aveva poi proseguito in solitaria come performer e coreografo, dando vita a una formidabile serie di assoli. Per chi lo ha conosciuto egli era, esattamente come nelle parole di Wendy, “too much”.

Con i suoi spettacoli, esplosioni ipercinetiche in cui il canto, la danza, il grido, la messinscena, la finzione e la realtà palpabile della performance

venivano cucite attorno ad un vuoto abissale, ha allargato le maglie del genere “danza contemporanea” ed è sembrato incarnare alla perfezione quella possibilità dell’arte che David Foster Wallace ha provato a definire “intrattenimento fallito” (“failed entertainement”). In lui tutto era energia, desiderio, volontà. Eppure, come disperatamente ripete nel suo solo One Dixon Road, “there’s nothing else, it’s nothing, nothing”*: non c’è niente, niente, niente ha senso.

Ho conosciuto e lavorato con Nigel Charnock nel 2010. Questo incontro ha segnato una linea netta nel mio modo di pensare la performance.

Dopo di lui, la possibilità di una danza è per me l'orizzonte entro il quale tutto in scena può accadere.

Best Regards è la lettera che scrivo, con 8 anni di ritardo, a qualcuno che non risponderà mai. È un modo per dire: “Dear N, I wanted to be too much too” (“Caro N, anch’io volevo essere troppo”). É l’invito a partecipare a un tributo laico e pop: cantiamo assieme di una nostalgia che ci riguarda tutti,

noi che non siamo arrivati in tempo per dire quello che volevamo. All’ombra del tempo scaduto, e sotto la luce che Nigel continua a proiettare sulla scena di chi oggi danza, facciamo risuonare un ritornello martellante, spieghiamo di fronte ai nostri occhi un foglio bianco e chiediamoci: come la cominciamo, questa lettera impossibile?

(Marco D'Agostin)

 * rubbish, shit, there is no now… all there is is this, there’s nothing else, it’s nothing, and what does this mean, nothing.It’s absolutely, totally, beauti- fully, divinely, amazingly meaningless, right, I’m glad we got that sorted now

 domenica 12 marzo ore 17.00 e 20.30

Palcoscenico del Teatro

 MARCO D’AGOSTIN

BEST REGARDS

con Marco D’Agostin

suono, grafiche LSKA

testi Chiara Bersani, Marco D’Agostin, Azzurra D’Agostino, Wendy Houstoun

 luci Giulia Pastore

costruzione scene Simone Spanghero

 consulenza scientifica

The Nigel Charnock Archive,

Roberto Casarotto

 consulenza drammaturgica Chiara Bersani

Claudio Cirri, Alessandro Sciarroni

 consulenza tecnica Eleonora Diana, Luca Poncetta, Andrea Sanson, Paola Villani

movement coach Marta Ciappina

 direzione tecnica Paolo Tizianel

cura, promozione Damien Modolo

 organizzazione, amministrazione

Eleonora Cavallo, Federica Giuliani

 Produzione VAN

Coproduzione KLAP Maison pour la danse à Marseille, Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis

CCN2-Centre chorégraphique national de Grenoble

ERT - Emilia Romagna Fondazione

Con il supporto di Points communs, Nouvelle scène nationale de Cergy-Pontoise et du Val d'OiseCentrale FiesCSC/Centro per la Scena Contemporanea

(Bassano del Grappa), Marche Teatro/inTeatro Festival, the WorkRoom (Fattoria Vittadini), Teatro Comunale di Vicenza, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale,  Centro di Residenza Emilia- Romagna

ARTEFICI.ResidenzeCreativeFvg di ArtistiAssociati

 Biglietti:

platea / palco € 15

biglietto studenti €12

biglietteria (lun /ven 10-18; sab 10-13); biglietteria@teatroponchielli.it; tel 0372 022001/02

www.vivaticket.com

524 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online