Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 13.33

(CR) Studenti e Insegnati IAL Lomb. e SPI-CGIL (Cr) a Scampia | SPI-Cgil Cremona

Sarà un viaggio in cui parleremo di giustizia sociale, di antiracket, antimafia, di luoghi confiscati alla criminalità

| Scritto da Redazione
(CR) Studenti e Insegnati IAL Lomb. e SPI-CGIL (Cr) a Scampia  | SPI-Cgil Cremona (CR) Studenti e Insegnati IAL Lomb. e SPI-CGIL (Cr) a Scampia  | SPI-Cgil Cremona (CR) Studenti e Insegnati IAL Lomb. e SPI-CGIL (Cr) a Scampia  | SPI-Cgil Cremona (CR) Studenti e Insegnati IAL Lomb. e SPI-CGIL (Cr) a Scampia  | SPI-Cgil Cremona

(CR) Studenti e Insegnati IAL Lomb. e SPI-CGIL (Cr) a Scampia  | SPI-Cgil Cremona

La delegazione composta da studenti e insegnanti dello Ial lombardia sede di Cremona e dello SPI CGIL è arrivata a Scampia. Ospitata presso l'officina delle culture e (R)esistenza anticamorra lavorerà ad un murale e nella cascina didattica. Si Farà formazione incontrando le realtà di Scampia che hanno contribuito a trasformare la più grande piazza di spaccio nel più grande laboratorio di associazioni che lavorano per la rinascita civile di un quartiere. Grazie alla ospitalità di Ciro Corona e i suoi collaboratori, abbiamo l'opportunità di vivere e far vivere una esperienza unica.

Il percorso ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il quartiere periferico napoletano di Scampia, attualmente articolato ed interessante laboratorio sociale, restituito di recente ai suoi abitanti dopo anni di incontrastato dominio da parte della camorra. Si tratta di una realtà sociale italiana ed europea che incontreremo e conosceremo attraverso testimonianze, racconti diretti di esperienze e visite a luoghi per noi inediti.

Sarà un viaggio in cui parleremo di giustizia sociale, di antiracket, antimafia, di luoghi confiscati alla criminalità e, grazie all’operato di diverse associazioni, restituiti ad una collettività sociale unita, coesa e solidale, resistente e costruttrice del suo stesso riscatto.

Il progetto costruito tra il SPI CGIL e IAL Lombardia sede di Cremona vedrà la partecipazione di alcuni Pensionati e sarà inoltre occasione di affrontare alcune tematiche del lavoro e dell’impegno della CGIL nelle lotte contro le mafie.

Lasceremo una traccia visibile del nostro passaggio, in quanto realizzeremo, sotto la guida di docenti esperti, un MURALES che decorerà permanentemente uno dei muri dell’edificio della struttura che ci ospiterà.

 

 

392 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online