Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.44

CREMA – 12 MAGGIO 2021 Via Crispi: illuminazione rivista e potenziata

Sono iniziati – e proseguiranno per circa due settimane – i lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento dell’illuminazione pubblica in via Crispi.

| Scritto da Redazione
CREMA – 12 MAGGIO 2021 Via Crispi: illuminazione  rivista e potenziata

CREMA – 12 MAGGIO 2021 Via Crispi: illuminazione  rivista e potenziata

Sono iniziati – e proseguiranno per circa due settimane – i lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento dell’illuminazione pubblica in via Crispi.

Come spiegato durante l’esposizione dei risultati del PAES in un recente Consiglio comunale, l’esistente illuminazione pubblica con luci led ha consentito un contenimento dei consumi elettrici di oltre due milioni di kWh, contribuendo al contempo a una riduzione importante dell’impatto carbonico della città, ma per le sue caratteristiche presenta alcuni punti di illuminazione che sono risultati non sufficienti. Uno di questi è proprio Via Crispi, dove si è reso necessario un intervento risolutivo.

L’Amministrazione ha impegnato 39.737,62 euro oltre IVA dando mandato alla Simet: gli operai lavoreranno sulle linee di collegamento e installeranno nuovi pali per aumentare la luminosità stradale.

Sempre nella stessa via, peraltro, in corrispondenza della rotatoria con via Kennedy, verranno installati degli attraversamenti pedonali luminosi: si tratta di un attraversamento con proiettori a led che concentrano luce sull’area pedonale, un’illuminazione notturna che offre maggiori garanzie alla circolazione pedonale e per i veicoli in manovra e soddisfa l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale del quartiere.

“Implementare la potenza illuminante in via Crispi significa incrementare la sicurezza stradale di un tratto importante della circonvallazione interna cittadina”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi. “Insieme all'installazione in corso di un attraversamento pedonale luminoso all'incrocio con via Kennedy e all'imminente riasfaltatura della via, porteremo a compimento una vera e propria riqualificazione di questo importante ambito cittadino”.

682 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online