Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 17.59

Crema Aler, datti una mossa! | Comitato Inquilini Case Pubbliche

Negli incontri fatti abbiamo rilevato i problemi di sempre: porte ed infissi da sostituire, infiltrazioni di acqua dalle grondaie ecc.

| Scritto da Redazione
Crema Aler, datti una mossa! | Comitato Inquilini Case Pubbliche

Crema Aler, datti una mossa! | Comitato Inquilini Case Pubbliche

Cambiano le stagioni, ma non cambiano le condizioni abitative degli inquilini. Alle continue sollecitazioni per risolvere i problemi degli appartamenti e dei caseggiati, l’Aler risponde con un ritornello che, ormai, conosciamo a memoria: “Abbiamo esaurito il budget di spesa”.

Informiamo l’Aler che anche il nostro budget di spesa si sta esaurendo, eppure continuiamo a pagare l’immeritato canone d’affitto che si avvicina sempre più a quello del mercato privato.

Nel corso degli incontri che abbiamo tenuto nei quartieri di San Bernardino (Via Vittorio Veneto e Via Enrico Martini), Ombriano (Via Pagliari) e S. Maria della Croce (Piazza Di Rauso e Via Edallo), abbiamo rilevato i problemi di sempre: porte ed infissi da sostituire, infiltrazioni di acqua dalle grondaie, termosifoni da sostituire, scale da ritinteggiare.

Questi problemi sono stati ripetutamente, ma inutilmente, segnalati dagli inquilini. Diversi appartamenti ed edifici hanno la necessità di una ristrutturazione profonda; il superbonus per l’edilizia è un’opportunità che non andrebbe sprecata.

Inoltre abbiamo rilevato – e segnalato all’Assessore Gennuso – la situazione di degrado e di estrema pericolosità del parcheggio sotterraneo di Piazza Di Rauso, dove mancano gli estintori ed in caso di incendio di un’autovettura sarebbe fortemente a rischio l’incolumità dei residenti.

Abbiamo inoltre segnalato che, nei suddetti quartieri, ultimamente si sono verificati atti di vandalismo e ripetuti schiamazzi notturni che mettono a rischio la serenità e la convivenza civile dei residenti. Per questo chiediamo la presenza, non solo una tantum, delle forze dell’ordine.

A Crema sono più di 900 le famiglie che abitano nelle case pubbliche di proprietà dell’Aler o del Comune, che chiedono attenzione e rispetto, non solo per il rilevante numero.

Per affrontare e risolvere questi problemi continueremo la nostra opera di denuncia e sollecitazione. Nell’immediato abbiamo chiesto un incontro urgente con l’Assessore Gennuso.

Crema, novembre 2021

Comitato Inquilini Case Pubbliche

Promotori: Giuseppina Gipponi, Carla Tosi, Barkha Burkey, Ilaria Chiodo, Hafid Mohammed, Elda Piloni, Lajhar Abdel Kaber, Francesco Giavardi, Enrico Fardella, Stelvio Locatelli, Mario Lottaroli

587 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online