Crema Alla Memoria in corto vince ‘Invisibili’ del quindicenne Marco Valcarcel (Video E.Mandelli)
Si è tenuta nella serata di martedì 14 maggio la serata finale della seconda edizione del concorso dedicato ai cortometraggi Memoria in corto.
Tre le categorie in gara sul tema della diversità e dell’inclusione: scuole medie, scuole superiori e registi Under 23. La manifestazione, organizzata dal Crema Film Commission, patrocinato dal Comune e da Regione Lombardia, realizzato in collaborazione con Studio Chirco, Coop e Associazione Popolare Crema per il Territorio di Crema, ha convogliato circa 150 persone alla Multisala Portanova per la visione di una decina di corti divisi nelle citate categorie.
La categoria Under 23 è stata vinta dal corto “La macchina dei sogni” di Andrea Gianviti, la categoria Scuole medie è stata vinta dal corto “Noi che adulti saremo” dell’Istituto statale comprensivo di Mileto in provincia di Vibo Valencia, per la categoria scuole superiori “Addolorata e Lucia” dell’istituto Michele dell’Aquila di San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta.
L’ambito premio del pubblico è stato assegnato ad un filmaker cremasco quindicenne alla sua prima, e già matura, opera. “Invisibili” di Marco Valcarcel. La manifestazione quest’anno era intitolata allo scomparso Nino Chirco, produttore cinematografico e musicale che lo scorso anno era presidente della giuria. La serata è stata aperta dalla proiezione di “Aggrappati a me”, film breve sulla sindrome di Down, diretto da Luca Arcidiacono e ultimo film prodotto da Nino Chirco.
Video di Emanuele Mandelli welfare cremona Crema 14 maggio 2019
https://www.youtube.com/watch?v=T3_yW74aG_I
Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/