Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.10

Crema AltreStorie 2016, passioni civili e sentimenti sociali festa dei lettori e dei libri per ragazzi

Dal 2013 si svolge a Crema e nei comuni del cremasco, con l'obiettivo di diffondere e consolidare l'interesse e la passione per la lettura, l'attitudine all'approfondimento, al confronto e alla discussione, elementi fondanti dell'identità personale.

| Scritto da Redazione
Crema AltreStorie 2016, passioni civili e sentimenti sociali festa dei lettori e dei libri per ragazzi

Gli autori e le opere scelte (in prevalenza locali e regionali) trattano tematiche sociali, ambientali e civili, per sviluppare il senso di cittadinanza e partecipazione attiva. Anche per questo motivo, il festival si svolgerà nei luoghi della cultura tradizionali, presso le sedi bibliotecarie e presso le scuole. Alla manifestazione partecipano numerosi autori e illustratori di rilevanza nazionale e internazionale. Il programma prevede la presentazione di libri, laboratori di illustrazione, narrazioni, dibattiti, spettacoli, reading letterari ed esposizioni. In occasione di Crema Città Europea dello Sport, Altrestorie dedicherà particolare attenzione all'educazione ai valori dello sport, strumento di promozione di modelli e stili di vita basati sul confronto nel rispetto degli altri, sull’integrazione, sull’inclusione sociale, sul raggiungimento di obiettivi individuali e di gruppo. Le attività sono organizzate in sei sezioni, articolate in sfide letterarie "a colpi di storie", appuntamenti con scrittori e illustratori, concorsi creativi, mostre di disegni e illustrazioni, e molto altro.

L'inaugurazione e la presentazione del programma e di tutti gli attori partecipanti si terrà lunedì sera alle ore 18 (seguirà convocazione).

Sarà l'occasione per fare il punto sulle edizioni passate e per presentare il programma e tutti gli attori che prenderanno parte ad AltreStorie 2016.

1009 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online