Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.35

Crema Bando per famiglie con figli minori con disabilità

Il bando viene finanziato con risorse comunali per un valore di 30.000 euro.

| Scritto da Redazione
Crema Bando per famiglie con figli minori con disabilità

Crema Bando per famiglie con figli minori con disabilità

L’Assessorato al Welfare e alla Coesione Sociale, intende supportare le famiglie con figli minori con disabilità attraverso l’indizione di un bando per l’assegnazione di contributi “una tantum” a rimborso delle spese che le stesse sosterranno, durante l’estate di quest’anno, per la fruizione di servizi estivi. 

Il bando viene finanziato con risorse comunali per un valore di 30.000 euro. 

La finalità è quella di sostenere le famiglie residenti nel Comune di Crema che usufruiscono, durante il periodo estivo (dal 1 giugno al 10 settembre 2023) di servizi a favore di minori con disabilità, mediante l’erogazione di un contributo “una tantum” a rimborso dei costi sostenuti per servizi di assistenza professionale e/o per la partecipazione ad attività estive, laboratori, grest, centri estivi organizzati da enti pubblici o privati. 

Possono accedere al contributo le famiglie in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Crema, età del minore compresa tra i 0 e i 17 anni in condizione di disabilità accertata. 

Il contributo massimo erogabile alla singola famiglia per ciascun bambino è di 800 euro, che verrà riconosciuto a prescindere dal costo sostenuto dalla famiglia purché venga certificato, mediante la presentazione di apposita documentazione (ricevute/fatture quietanzate, bonifico bancario di pagamento e nel caso di servizi di assistenza professionale, se non reso da cooperative di servizi, mediante la trasmissione di copia del contratto di collaborazione/assunzione) comprovante di aver sostenuto una spesa massima riconoscibile al valore del contributo assegnato. Pertanto, nel caso i costi sostenuti per ciascun minore siano inferiori al valore del contributo, quest’ultimo verrà riparametrato a copertura del costo sostenuto, nel caso i costi sostenuti per ciascun minore siano superiori al valore del contributo, il contributo sarà erogato nella misura massima di 800 euro. 

E’ possibile presentare la domanda esclusivamente in modalità on line collegandosi al sito internet del Comune di Crema (www.comune.crema.cr.it) dal prossimo 5 giugno al 30 giugno. In caso di impossibilità si potrà richiedere un supporto operativo contattando i servizi sociali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al numero 0373/218731 oppure via mail: servizi.sociali@comune.crema.cr.it .

La pubblicazione della graduatoria verrà fatta entro il 10 luglio. 

 

527 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online