Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.33

CREMA CITTA' APERTA si presenta a sostegno di Fabio Bergamaschi

Un progetto civico e politico che guarda al futuro, che metta al centro risposte concrete che i cittadini si aspettano.

| Scritto da Redazione
CREMA CITTA' APERTA si presenta a sostegno di Fabio Bergamaschi

CREMA CITTA' APERTA si presenta e indica i primi obiettivi della nuova alleanza a sostegno della candidatura a Sindaco di Fabio Bergamaschi

Siamo un gruppo di donne e uomini che hanno in comune il desiderio, la voglia e la volontà di impegnarsi, confrontarsi e attivarsi su tutti quei temi che possono contribuire concretamente e favorire la crescita, l’evoluzione e il miglioramento della nostra città.

Ci impegnamo per un progetto ecologista e progressista, civico e politico, da costruire a più mani, mettendo insieme competenze e sensibilità diverse per realizzare una visione comune di futuro nei prossimi cinque, dieci anni.

Un gruppo eterogeneo unito dai valori come la solidarietà, l’uguaglianza e l’ambientalismo, che dialoghi e interagisca con il panorama politico, sociale e culturale di Crema e del suo Territorio, al fine di stimolare e ampliare la partecipazione, ma anche lo sviluppo di nuove proposte e progetti che possano integrarsi con quelli già esistenti.

Pensiamo e vogliamo una città che guarda e ascolta “tutti” i soggetti della società e non esclusivamente a chi fa politica attiva o alle forze rappresentate in Consiglio Comunale.

Crediamo alla politica come tema di condivisione e partecipazione, finalizzata a costruire progetti e percorsi di cittadinanza attiva e aperta, riprendendo una prassi di consultazione e collaborazione constante con i corpi intermedi del mondo del lavoro e del Terzo Settore.

Siamo una realtà che interagisce e si confronta con l’area del centrosinistra per dare vita ad una nuova alleanza, che punti alla crescita sociale, economica e culturale della Città di Crema.

Riteniamo che la candidatura di Fabio Bergamaschi rappresenti quell'anello di congiunzione tra la positiva esperienza amministrativa che si sta concludendo e il nuovo progetto che sta prendendo forma, condiviso da una nuova e più ampia alleanza.

Un progetto civico e politico che guarda al futuro, che metta al centro risposte concrete che i cittadini si aspettano.

Crema Città Aperta indica da subito alcuni obiettivi da perseguire:

*apertura della Pierina come parco pubblico e area dedicata ai giovani, utilizzo degli Stalloni;

*porre il tema del lavoro al centro dell'attività amministrativa, costruendo relazioni solide con sindacati e impresa;

*un novo PGT, che preveda uno stop al consumo di suolo per almeno di 5/10 anni e che punti su un nuovo utilizzo delle aree dismesse, chiudendo la fase della "città dei supermercati";

*investire sulla partecipazione attiva, istituire i comitati di quartiere eletti dai cittadini;

*realizzare una campagna di alfabetizzazione digitale, una città è smart se lo è per tutti;

*affrontare la povertà abitativa con la manutenzione e la realizzazione di nuove case popolari;

Crema deve tornare leader e punto di riferimento di un Territorio unito, ricucendo le lacerazioni che si sono determinate.

 

 

 

779 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online