Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.38

Crema Case pubbliche: per ristrutturare le opportunità ci sono | Comitato Inquilini

Nel tardo pomeriggio di giovedì 11 novembre, abbiamo incontrato l’Assessore ai Servizi Sociali Michele Gennuso e l’Architetto Dario Boriani ....

| Scritto da Redazione
Crema Case pubbliche: per ristrutturare le opportunità ci sono | Comitato Inquilini

Crema Case pubbliche: per ristrutturare le opportunità ci sono | Comitato Inquilini

 Nel tardo pomeriggio di giovedì 11 novembre, abbiamo incontrato l’Assessore ai Servizi Sociali Michele Gennuso e l’Architetto Dario Boriani, che segue, per conto dell’Amministrazione Comunale, i problemi delle case pubbliche.

Innanzitutto abbiamo chiesto all’Assessore di esercitare una forte pressione nei confronti dell’Aler per la soluzione dei problemi del parcheggio sotterraneo di Piazza Di Rauso, nel quale mancano gli estintori antincendio e che versa in una situazione di forte degrado.

Nel corso dell’incontro abbiamo riferito i problemi emersi negli incontri che abbiamo tenuto le scorse settimane con gli inquilini nei quartieri di San Bernardino, Santa Maria e Ombriano: appartamenti con infissi e porte da sostituire, pavimenti e servizi igienici da ristrutturare, androni delle scale da ritinteggiare, miglior cura del verde condominiale.

Inoltre abbiamo chiesto una maggior presenza dei Vigili Urbani nei quartieri per contribuire a risolvere i problemi che attualmente compromettono i rapporti di buon vicinato, la tranquillità e la civile convivenza.

Pensiamo che la soluzione ottimale sarebbe l’istituzione del Vigile di quartiere, che, sull’esempio dei Bobbies londinesi, pattugli a piedi le vie e dialoghi con i cittadini aiutandoli a risolvere le questioni del traffico, dei parcheggi abusivi e ad impedire gli atti di vandalismo.

Anche in questa occasione abbiamo sollecitato l’Amministrazione Comunale affinché, in collaborazione con l’Aler, approntino un Piano Casa per ristrutturare e migliorare le condizioni abitative dei condomini pubblici.

Questo piano potrebbe avvalersi dei finanziamenti stanziati dal Ministero delle Infrastrutture per interventi sul patrimonio di edilizia pubblica residenziale, migliorando sia l’efficienza energetica sia la condizione sociale e abitativa.

Inoltre, in considerazione della proroga a tutto il 2023 del Superbonus al 110% per le spese finalizzate all’isolamento termico e all’efficientamento energetico, abbiamo sollecitato l’Amministrazione perché attraverso l’Aler, ente gestore, ponga in essere iniziative volte alla riqualificazione energetica dei condomini. 

Sarebbe una responsabilità imperdonabile se le Amministrazioni pubbliche non utilizzassero queste opportunità, forse irripetibili.

 

Per il Comitato Inquilini Case Pubbliche

Giuseppina Gipponi, Enrico Fardella, Gianni Fioroni, Stelvio Locatelli, Mario Lottaroli.

543 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online