Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.43

Crema. È Giuliano Semeraro il nuovo Comandante della Polizia Locale

Classe 1957, laureato in Sociologia, con una pluriennale esperienza negli Enti Pubblici, il dott. Semeraro ha svolto fino a pochi giorni fa il medesimo incarico presso la Polizia Locale di Peschiera Borromeo

| Scritto da Redazione
Crema. È Giuliano Semeraro il nuovo Comandante della Polizia Locale

Il curriculum vitæ del dott. Giuliano Semeraro, selezionato a seguito di procedura di mobilità esterna svolta ai sensi dell’articolo 30 Dlgs. 165/2001, attesta un elevato profilo professionale e un’ampia esperienza nel ruolo di Comandante di Polizia Locale, esperienza maturata in posizione di coordinamento e comando di gruppi complessi, corredata di una preparazione adeguata, attestata da titoli accademici e corsi di specializzazione e approfondimento delle funzioni accedenti il ruolo di comandante; nei colloqui ha mostrato padronanza nelle conoscenze relative al profilo professionale e capacità organizzativa nella gestione di risorse umane, economiche e strumentali, volta anche alla proposta di soluzioni innovative.

«Le qualità curriculari e umane del dott. Semeraro – dichiara il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi – mi paiono importanti e adeguate alle aspettative che la mia Amministrazione ripone sul servizio di P.L., aspettative tenute a confrontarsi costantemente con una società sempre più complessa, una convivenza civile sempre più delicata ed esigente. Non è un caso se la mia scelta è quella di avere configurato una Posizione Organizzativa, quella appunto del Comandante della P.L., alle dirette dipendenze della sottoscritta, dunque senza la mediazione di alcuna altra posizione apicale all’interno dell’Ente».

Il corpo di Polizia locale di Crema ha una propria complessità: conta attualmente circa 30 unità in servizio, tra agenti, ufficiali e personale amministrativo. Sono già definite per il prossimo mese di ottobre due nuove assunzioni di agenti a tempo indeterminato.

È Semeraro stesso ad affermare: «C’è stata un’immediata intesa sin dal primo colloquio con l’Amministrazione. Abbiamo condiviso obiettivi e modalità operative per il loro raggiungimento. Compito principale della Polizia Locale è garantire la vicinanza ai cittadini sotto ogni punto di vista, dal più banale problema di viabilità e sicurezza stradale fino alla tutela delle situazioni più delicate».

Il primo cittadino ha trasmesso al Corpo di Polizia Locale una lettera in cui, annunciando l’avvicendamento al vertice, ha dato il benvenuto e fatto gli auguri di buon lavoro al dott. Semeraro, spiegando inoltre le intenzioni dell’Amministrazione al fine di valorizzare e qualificare ulteriormente uomini e servizio. E conclude il Sindaco: «Non posso, con schietta convinzione, non rivolgere i ringraziamenti sinceri, miei e di tutta l’Amministrazione, al Comandante Luciano Bisighini, cui va tutta la mia stima per la dedizione, l’onestà, il rigore con i quali ha sempre espletato le sue funzioni presso il nostro Comune. Un servitore dello Stato fedele e appassionato, che in questi anni ha sempre saputo assumere su di sé con responsabilità ogni problema, difficoltà o criticità che venisse segnalata, all’interno del Corpo della Polizia Locale».

4214 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria