Crema È iniziato il nuovo corso all’Istituto Folcioni
Corso di alto perfezionamento per flauto e ottavino tenuto dai Maestri Francesco Guggiola e Domenico Alfano
Crema, 7 novembre 2023 – È ancora possibile iscriversi al corso rivolto a chi desidera specializzarsi in flauto e ottavino, per entrare a far parte di un’orchestra o per partecipare ad un’audizione.
È iniziato ad ottobre il nuovo corso di alto perfezionamento per Flauto e Ottavino, per l’anno scolastico 2023/2024.
Il corso è rivolto a giovani musicisti italiani e stranieri che intendono usufruire dell’opportunità di una formazione altamente specializzata impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee ad affrontare la professione concertistica.
La finalità dei corsi è indirizzata al perfezionamento della tecnica strumentale e all’approfondimento delle nozioni interpretative sia per quanto riguarda il repertorio solistico che quello orchestrale.
Durante le lezioni vengono approfonditi aspetti sia tecnici che musicali legati allo strumento, con particolare attenzione alle tecniche di respirazione e allo studio del repertorio, dal barocco al contemporaneo.
Particolare rilevanza viene data inoltre alla preparazione dei passi a solo orchestrali e alla gestione delle difficoltà che si presentano nel contesto di audizioni e concorsi.
L’idea mi è venuta perché da circa un anno lavoro come docente all’Istituto Folcioni e credo che la scuola abbia un alto potenziale con iscrizioni da tutta Italia e anche dall’estero – spiega la coordinatrice del corso e insegnante di flauto, Federica Ziliani – il corso è iniziato ad ottobre, si sono svolte al momento due lezioni. Sono otto in totale, una al mese, di circa un’ora e mezza. Si svolgerà un concerto conclusivo nel mese di maggio, quale ultima lezione. È rivolto a tutti coloro che desiderino specializzarsi, per entrare in un’orchestra o per partecipare ad un’audizione”.
Il corso è tenuto da due docenti di alto livello:
Francesco Guggiola (Ottavino Teatro alla Scala di Milano) ci spiega che è per lui un piacere essere a Crema per questo corso e insegnare ad allievi iscritta da tutta Italia. “Ho svolto finora due lezioni, mi sono trovato molto bene, le strutture dell’Istituto Folcioni sono bellissime. Credo che l’opportunità di questo corso, inclusa la possibilità di organizzare concerti e saggi, sia per gli iscritti una bella esperienza. Le lezioni si svolgono nel week end e sono rivolte a musicisti con basi solide nell’utilizzo del flauto. C’è anche chi è flautista e desidera imparare l’ottavino. Non c’è limite di età per partecipare”.
Nato nel 1990, dal 2018 ricopre il ruolo di Ottavino con l’obbligo del secondo Flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica. Dopo aver conseguito il biennio di flauto presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara con R. Montrucchio, prosegue gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e la Musikhochschule di Zurigo.
Domenico Alfano (Primo Flauto Teatro Comunale di Bologna)
È Primo Flauto con l’obbligo della fila e dell’ottavino del Teatro Comunale di Bologna e dell’omonima Filarmonica. Contemporaneamente svolge un’importante attività cameristica che lo porta a collaborare con diversi gruppi e ad esibirsi nei più importanti festival e stagioni concertistiche italiane. Ha tenuto corsi di flauto in Italia e all’estero. Ha svolto diverse master class di flauto nelle Università della Musica della Corea del Sud. È docente di flauto presso la scuola di musica “Impullitti” di Bologna e della Scuola di Musica Mascagni di Medicina (Bo).
â Per tutte le informazioni: info@folcioni.com T. 0373.85418
FONDAZIONE SAN DOMENICO
via Verdelli, 6
26013 CREMA ( CR)
Tel. 0373-85418