Sabato, 27 aprile 2024 - ore 23.38

Crema EcoAzioni Extra, a ottobre 11 scuole e 28 associazioni puliranno la città

Nel mese di ottobre proseguono le EcoAzioni Extra, che hanno raccolto l'adesione di 28 associazioni e 11 scuole. Nei prossimi giorni il calendario sarà ricco di appuntamenti.

| Scritto da Redazione
Crema  EcoAzioni Extra, a ottobre 11 scuole e 28 associazioni puliranno la città

Martedì 18 ottobre il liceo linguistico A.Racchetti e la scuola primaria di S.Maria si occuperanno di p.le Rimembranze, via IV novembre e delle aree interne ed esterne alla scuola. Mercoledì 19 sarà la volta della primaria di San Bernardino e della scuola media Galmozzi, che puliranno il giardino e le vie adiacenti alle scuole, tra via Treviglio e largo Partigiani. Giovedì 20 ottobre l'Ergoterapeutica si occuperà della ciclabile dei Mosi; il liceo delle scienze umane A.Racchetti e il comitato di quartiere di S.Stefano saranno attivi in largo Falcone e Borsellino, al campo di Marte e lungo le vie adiacenti.

Domenica 23 ottobre sarà una giornata ricca di EcoAzioni: l'associazione genitori di santa Maria sarà attiva in via Battaglio, via Mulini, via Galli, via Bergamo e via Ronna, il gruppo di consigieri comunali di Ombriano puliranno il quartiere, e il gruppo Podisti di Ombriano si occuperà della zona del cucù e del retro della Voltana. L'associazione di cittadini e residenti senegalesi che pulirà la ciclabile di via Brescia, la Parrocchia di S.Bernardino si occuperà di via XI febbraio e delle vie adiacenti. La parrocchia di Vergonzana pulirà il quartiere, la Croce Verde la via Maccallè e limitrofe, e infine il Cai si occuperà della passeggiata lungo il Serio.

Le EcoAzioni riprenderanno poi martedì 25 ottobre con la partecipazione del liceo scientifico L.Da Vinci, che si occuperà dei giardini di Porta Serio e della stazione. Giovedì 27 sarà la volta dell'oratorio di santa Maria, dove saranno attivi i ragazzi dell'A.S.Atalantina e i volontari dell'associazione Papa Giovanni XXIII. Domenica 30 ottobre sarà il turno dei Pantelù, della bocciofila Arci-martinenghi, della società sportiva baby Garden e dell'arci di san Bernardino.

"A tutti va il ringraziamento più sincero per aver accolto il nostro invito, al fine di creare numerose occasioni per pulire la città - commenta l'assessore all'ambiente Matteo Piloni - Queste iniziative contribuiscono a rafforzare la consapevolezza che la città sia un bene comune e che la sua cura sia compito di tutti i cittadini, che hanno il diritto di vivere in un ambiente pulito e il dovere di renderlo tale." Continua l'assessore: "Ci auguriamo che, a fronte di tanta partecipazione, potremo presto riscontrare una netta riduzione di rifiuti abbandonati e una presa di coscienza collettiva che contrasti questo tipo di azioni incivili".

 

987 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online