Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.51

Crema Fabio Bergamaschi era nel quartiere di Castelnuovo sabato 9 aprile

E pure per sentirsi dire e testimoniare che la qualità della vita nel quartiere è buona.

| Scritto da Redazione
Crema Fabio Bergamaschi era nel quartiere di Castelnuovo sabato 9 aprile

Crema Fabio Bergamaschi era nel quartiere di Castelnuovo sabato 9 aprile

Penultima tappa ieri mattina (sabato 9 aprile) della campagna d’ascolto tra i cittadini del candidato sindaco del centrosinistra Fabio Bergamaschi. Tra i residenti e i commercianti del quartiere di Castelnuovo, per raccogliere indicazioni e suggerimenti. Per illustrare quanto è già stato fatto in questi anni e quanto è in calendario.  E pure per sentirsi dire e testimoniare che la qualità della vita nel quartiere è buona.

Destinata tra l’altro a migliorare. Grazie ad esempio all’intervento previsto su quell’area verde a ridosso della passerella ciclopedonale  sul fiume Serio intitolata a Bettinelli. Un polmone parecchio frequentato e che a breve ospiterà nuove piantumazioni, rendendolo in tal modo – considerando la sua prossimità al centro città e il valore aggiunto offerto dal corso d’acqua -  importante quanto il parco Bonaldi. Operazione qualificante.

Castelnuovo, tra altre peculiarità, vanta anche un oratorio attivo e una società (la Polisportiva) che è un fiore all’occhiello. Società in continua crescita, tanto che in prospettiva chiederà che un’area  ora adibita  a parcheggio venga riconvertita: una ulteriore implementazione, questa, dell’attività sportiva. Che potrebbe non fermarsi qui. C’è infatti – nelle intenzioni del candidato Fabio Bergamaschi – la ferma volontà di riprendere con forza il dialogo con l’Anas, la società proprietaria dell’ex centro manutentorio. Lo ‘specchio’ dell’area dell’oratorio che potrebbe quindi diventare a sua volta area di completamento o a livello di parcheggi o di nuove infrastrutture sportive

C’è infine il capitolo viabilità, affrontato da tempo. Per il quartiere di Castelnuovo vitale è il ponte di via Cadorna che, a partire dall’estate, sarà oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria. Ma a breve partiranno anche i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche del marciapiede di via Zambellini, e tra le necessità, presa in considerazione e soddisfatta, anche quella di una modifica di ingresso al sottopasso ferroviario, dando la possibilità a chi arriva da via Montello di svoltare direttamente a destra verso San Bernardino, evitando di dover percorre la rotatoria di vai Cremona/Cadorna e allungare il percorso. Qualità della vita assicurata anche agli automobilisti.

689 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online