Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 09.57

Crema FABIO BERGAMASCHI: SINTONIA CON ZUCCHI, CONTATTI COL POLITECNICO PER CONTROLLO PONTI

La proposta del Consigliere Zucchi mi trova del tutto sintonico e infatti mi ha già visto compiere passi nella direzione suggerita. La tragedia genovese credo abbia scosso ogni italiano, destando qualche preoccupazione ulteriore negli amministratori pubblici.

| Scritto da Redazione
Crema FABIO BERGAMASCHI: SINTONIA CON ZUCCHI, CONTATTI COL POLITECNICO PER CONTROLLO PONTI

Cremona FABIO BERGAMASCHI: SINTONIA CON ZUCCHI, CONTATTI COL POLITECNICO PER CONTROLLO PONTI

"La proposta del Consigliere Zucchi mi trova del tutto sintonico e infatti mi ha già visto compiere passi nella direzione suggerita. La tragedia genovese credo abbia scosso ogni italiano, destando qualche preoccupazione ulteriore negli amministratori pubblici.

Proprio per questo motivo, immediatamente dopo la triste notizia, avevo già preso contatti con l'Ing. D'Antino del dipartimento ABC - Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano, per verificare la possibilità di una collaborazione in ordine ad un monitoraggio della condizione dei ponti cremaschi, rispetto ai quali certamente vi è una supervisione di default da parte dell'Ufficio Tecnico Comunale, ma un approfondimento in via cautelativa lascerebbe tutti più sereni.

Sono in attesa di un feedback a giorni. Avviare una collaborazione con l'ateneo sarebbe una mossa doppiamente vincente, perché non solo assicurerebbe alla città una fotografia puntuale delle necessità manutentive infrastrutturali, ma sarebbe anche occasione per giovani studenti di avviare progetti didattici e sviluppare una sensibilità, da futuri progettisti, che è purtroppo mancata con riferimento a Genova. Infine si coordinerà un coinvolgimento della protezione civile nel monitoraggio. Una situazione quindi in evoluzione, che ha visto l'immediata attivazione dell'Amministrazione nel garantire la sicurezza dei cremaschi."

1625 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online