Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.09

Crema gare di danza U.S. ACLI

Anche nel campo della danza le maestre della U.S. ACLI si sono impegnate nel tenere lezioni via web

| Scritto da Redazione
Crema gare di danza U.S. ACLI

Crema gare di danza U.S. ACLI

Decisamente un anno sportivo particolare quello che sta per concludersi. L'emergenza dovuta alla pandemia Covid 19 ha costretto tanti atleti a interrompere la loro attività, addirittura gli allenamenti sono stati sospesi per mesi a causa del lock down che ha costretto a casa tutta la popolazione. E anche quando siamo potuti uscire di casa, le palestre però sono rimaste chiuse! Questa situazione ha prodotto la sospensione dei corsi delle varie discipline dell'U.S. ACLI, ma la nostra società sportiva non ha voluto interrompere i rapporti con i propri atleti. I nostri istruttori si sono inventati , sull'esempio della scuola, le lezioni a distanza via web. Hanno così continuato a tenere i contatti con i loro allievi e stimolarli a non perdere la voglia di fare sport!

Anche nel campo della danza le maestre della U.S. ACLI si sono impegnate nel tenere lezioni via web, con le difficoltà che facilmente si immaginano, ma appena se ne è avuta l'occasione, cioè quando si sono permessi gli allenamenti in presenza per i tesserati degli enti sportivi affiliati al CONI, non si sono lasciate scappare l'occasione.

 E' il caso delle insegnanti di danza moderna Chiara Demicheli e Marina Taffettani, che hanno iscritto le loro alunne  all'Organizzazione Danza dell'ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal  CONI e come tale in grado di organizzare concorsi agonistici di livello nazionale, conditio sine qua non per effettuare lezioni in presenza.

Ma l'esperienza dell'insegnamento a distanza non è andata sprecata. Anzi! Il corso on-line di danza moderna di Chiara Demicheli, dal titolo evocativo “Emozioni in Danza”, è stato seguito con passione e profitto dalle sue alunne, tanto che nel mese di maggio hanno partecipato al Campionato Nazionale di danza organizzato dall'ASI. E i risultati non sono mancati: hanno conquistato il primo posto nella specialità “passo a due” Giulia Donarini e Serena Marazzi, ed è arrivata seconda nella specialità “assolo” Greta Bonvini. Allo stesso campionato hanno partecipato, pure esse con impegno e lodevole dedizione,  il gruppo di allieve del corso di modern avanzato dell'insegnante di Teatro-Danza Marina Taffettani le quali, con la performance delle ballerine Alessia Bombelli, Valentina Fascina, Noemi Festari, Carolina Manzan, Martina Patrini e Giulia Perone, si sono classificate al terzo posto nella categoria “seniores”. Entrambi i gruppi accederanno di diritto alla finalissima, che verrá trasmessa in diretta streaming in data 27 Giugno, sul canale Youtube “Danze Italia”.  

In conclusione possiamo affermare che tutte le istruttrici e istruttori della U.S. ACLI, di tutte le discipline, si sono prodigati per superare gli ostacoli che la crisi pandemica ha seminato nel loro percorso negli ultimi quattordici mesi, coadiuvati da tutto lo staff dell'associazione, consiglio direttivo e segreteria, sempre avente come obiettivo la soddisfazione degli utenti e la propagazione dello sport per tutti. E questo coraggio comincia a dare i suoi frutti!      

Maurizio Tumminello  dirigente  U.S. ACLI

Foto : Allieve di Marina Taffettani

1081 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online