Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.33

Crema Gli appuntamenti di aprile de Il sabato del Museo Evento del 21 aprile

Anche ad aprile si rinnovano gli appuntamenti con le conferenze de Il sabato del Museo. Com’è consuetudine sono due gli appuntamenti previsti questo mese.

| Scritto da Redazione
Crema Gli appuntamenti di aprile de Il sabato del Museo Evento del 21 aprile

Crema Gli appuntamenti di aprile de Il sabato del Museo

Anche ad aprile si rinnovano gli appuntamenti con le conferenze de Il sabato del Museo. Com’è consuetudine sono due gli appuntamenti previsti questo mese.

Il primo, organizzato dalla Società Storica Cremasca, si terrà sabato 7 aprile alle ore 16:30 e verterà sulla riorganizzazione delle Soprintendenze per i beni e le attività culturali e le relative novità legislative focalizzandosi sui profili penali della riforma dell'esportazione di beni culturali.  Un appuntamento utile a fare chiarezza sull’introduzione del Decreto Ministeriale 44 del 23/01/2016 – la cosiddetta riforma Franceschini – e comprendere i confini di liceità e illiceità penale del trasferimento dei beni culturali e capire se e quali rischi corre il nostro patrimonio in particolare quello di proprietà privata ed ecclesiastica. Relatrice dell’incontro sarà la professoressa Arianna Visconti dottore di ricerca in Diritto penale italiano e comparato e ricercatore confermato di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Al termine dell’incontro, per chi fosse interessato, ci sarà la possibilità di richiedere il rilascio di un attestato di presenza per il riconoscimento della conferenza ai fini dell’aggiornamento professionale.

Il secondo appuntamento, organizzato da l’Araldo Gruppo Culturale Cremasco, si terrà sabato 21 aprile alle ore 16:30 e sarà un approfondimento sulla vita e sulle opere ad acquarello di Bice Benvenuti, pittrice della seconda metà dell’ottocento figlia del conte Francesco Sforza Benvenuti e di Giuseppina Della Porta di Milano. Attraverso la proiezione dei dipinti si indagherà l'espressione policroma degli acquerelli dell’artista cremasca. I relatori saranno Severina Donati de Conti, pittrice e studiosa dell'arte, Gianmaria Carioni, pittore e critico d'arte, e Mario Cassi, presidente de l’Araldo Gruppo Culturale Cremasco.

Entrambi gli incontri saranno ospitati nella consueta cornice della sala “Angelo Cremonesi” del centro culturale Sant’Agostino.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2014 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online