Giovedì, 23 luglio 2026 - ore 00.54

Crema, il programma della festa del Volontariato

| Scritto da Redazione
Crema, il programma della festa del Volontariato

Presentata mercoledì sera, presso la sede della delegazione cremasca del Cisvol, la quindicesima edizione della Festa del Volontariato di Crema e del cremasco. L’iniziativa è organizzata dal Cisvol e dal Forum del Terzo settore si svolgerà sabato 21 settembre, dalle 10 alle 19, in piazza Duomo a Crema e vedrà coinvolte più di 55 associazioni con i propri banchetti per la distribuzione di materiale informativo riguardante le varie attività svolte sul territorio cremasco.



Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del Cisvol Giorgio Reali, che ha sottolineato l’importanza del sociale a livello provinciale, i rappresentanti del Forum territoriale del Terzo Settore Nicola CappabiancaGiuseppe Strepparola, la responsabile della delegazione cremasca del centro servizi Elena Crotti, che si è occupata del programma della festa, e Maruska Ronchi, dell’associazione K che ha organizzato la serata presso i chiostri di Sant’Agostino.
Il programma della festa prevede alle 10.30 l’inaugurazione della festa con taglio del nastro e discorsi delle autorità, alle 16 la performance dell’associazione K dal titolo Nuovi colori nell’aria, alle 17 la dimostrazione di arti orientali con l’associazione Tartaloto e alle 17.30 concerto del cantautore di Soresina Pier Solzi in collaborazione con l’associazione Altrimodi. Durante la giornata verrà predisposto un corner speech in cui si alterneranno testimonianze e interventi delle associazioni.
Come detto in serata la festa prosegue con il concerto Arm On Stage e Carlo Pestelli, alle 21 presso il Sant’Agostino. Un progetto nato dalla sinergia di quattro autori un progetto aperto a mondi musicali differenti. Evento organizzato con Associazione K e con il sostegno di Enercom. In collaborazione con assessorato alla Cultura del Comune di Crema, Gruppo Pantelù, Associazione Madzi.
Il programma del mese del volontariato invece comprende una serie di altre iniziative a cui il Cisvol collabora attivamente. Domenica 22 settembre il Motor Fest dell’Anap, il 6 ottobre la Marcia della Pace Crema – Lodi. In ottobre un seminario che prende il via dal tema della festa Erbe essenziali: il volontariato di fronte alla crisi in collaborazione con Forum Territoriale del Terzo Settore e a novembre il convegno Agenda Welfare e invecchiamento nel territorio cremasco organizzata dalla Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, in collaborazione con Cisvol, Comune di Crema e associazioni del territorio

893 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria